Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 08:30
In migliaia per le orchestre delle scuole

Undici formazioni si sono alternate sul palco del Teatro Era di fronte a un migliaio di giovanissimi spettatori suonando Mozart e Tracy Chapman
PONTEDERA — Si è svolta al Teatro Era la terza rassegna toscana delle orchestre scolastiche, che ha portato un migliaio di studenti e studentesse proprio nella platea pontederese.
Sul palco, invece, undici orchestre dalla provincia di Pisa e di Livorno, che si sono alternate esibendosi in pezzi iconici che hanno spaziato da Puccini a Mozart, passando anche per i più moderni Ennio Morricone, Tracy Chapman e Bob Marley.
Nel dettaglio, a imbracciare gli strumenti sono state le formazioni delle scuole "Curtatone", "Pacinotti" e "Gandhi" di Pontedera, "Galilei" di Montopoli, "Fibonacci", "Galilei" e "Toniolo" di Pisa, "Borsellino" di Navacchio, "De Andrè" di San Frediano, "Gereschi" di Pontasserchio e "Micheli Bolognesi" di Livorno.
L'iniziativa era promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e realizzata dall'Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con il liceo musicale "Carducci" di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI