Attualità martedì 25 marzo 2025 ore 14:30
Iscrizione al nido, in Valdera oltre 600 posti

In totale 19 strutture tra pubbliche e private: tutti i passaggi per le iscrizioni fino al prossimo Maggio. A Giugno via alle domande per Nidi Gratis
PONTEDERA — Si apriranno domani, mercoledì 26 Marzo, le iscrizioni ai nidi d'infanzia nei comuni dell'Unione Valdera, ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Chianni, Palaia e Pontedera, con la scadenza già fissata per il prossimo 23 Aprile. In totale, negli otto comuni ci sono 19 nidi comunali o privati accreditati, con a disposizione ben 617 posti.
Come ormai avviene da anni, la procedura d'iscrizione sarà esclusivamente telematica: tanto le domande di rinnovo, quanto di iscrizione dovranno dunque essere presentate online sul sito dell'Unione Valdera. Come spiegano dalla stessa Unione, l'ordine cronologico di presentazione della domanda non conferisce priorità
Le tappe successive sono delineate: dal 14 al 23 Maggio le famiglie potranno consultare il punteggio assegnato, sempre accedendo al sito dell’Unione Valdera. In questo lasso di tempo, i punteggi potranno anche essere modificati o per una correzione d'ufficio oppure, se le famiglie ritengono errata l'assegnazione, attraverso un ricorso.
A partire dal 30 Maggio, infine, le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa. Entro 5 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva gli ammessi dovranno obbligatoriamente accettare o rinunciare al posto.
Resta inoltre valido anche il bonus Nidi Gratis, ovvero il contributo per abbattere la retta degli asili nido per chi ha un Isee fino a 35mila euro o, dal prossimo anno educativo fino a 40mila euro. La piattaforma per presentare la domanda, in questo caso, sarà attivata a Giugno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI