Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 11:00

Iscrizioni a scuola, ecco la nuova zonizzazione

Gli studenti delle future classi prime ai nastri di partenza, con un occhio al documento che divide il territorio tra i tre istituti comprensivi.



PONTEDERA — Che sia cartacea, come nel caso delle scuole d'infanzia, oppure interamente digitale sulla nuova piattaforma UNICA, c'è tempo fino al 10 Febbraio per procedere con le iscrizioni alle classi prime per il nuovo anno scolastico, ovvero il 2024/2025. 

Come ogni anno, l'appuntamento è sentito, perché si tratta, in ogni caso, dell'inizio di un nuovo percorso per studenti e studentesse. E, come detto, mentre per i bambini e le bambine delle scuole dell'infanzia la domanda resta cartacea, per la scuola elementare, la scuola media e la scuola superiore è operativa la nuova piattaforma UNICA. Quest'ultima è, appunto, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

Nel procedimento digitale, ovviamente, per completare l'iscrizione saranno richieste ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale le proprie credenziali Spid, oppure la carta d'identità elettronica, la carta nazionale dei servizi oppure la Electronic Identification Authentication and Signature.

Fondamentale, inoltre, sarà anche il riferimento alla nuova zonizzazione decisa dalla Giunta comunale appena qualche giorno fa. Questa, che costituisce lo "stradario" (allegato a fondo articolo), ha infatti l'obiettivo di suddividere il territorio comunale in bacini di utenza per i tre istituti comprensivi di Pontedera.

Lo "stradario", del resto, è rilevante soprattutto per coloro che vorranno usufruire del trasporto scolastico: il servizio, infatti, sarà effettuato secondo la suddivisione, tenuto conto anche della vicinanza della sede scolastica e della praticabilità delle strade.

Pertanto la scelta di una scuola fuori stradario potrebbe non garantire il servizio di trasporto scolastico. "Gli uffici competenti assicurano la fruizione del servizio al maggior numero possibile di richiedenti - hanno spiegato dall'amministrazione comunale - nel rispetto dei criteri del servizio stesso e dell’equilibrio complessivo degli orari e dei tempi di percorrenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca