Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 20 gennaio 2024 ore 16:00

Villaggio scolastico, nuove strutture e spazi per gli studenti

Il Villaggio scolastico a Pontedera

Il nuovo "Montale" pronto per l'anno scolastico 2024/2025, attesa per la palestra: le superiori aspettano le iscrizioni per l'assetto delle aule



PONTEDERA — Il nuovo "Montale" operativo da Settembre, mentre la nuova palestra condivisa col "Marconi" richiederà un po' più di pazienza. Tenendo sempre presente il numero delle iscrizioni.

Su tutto questo lavorerà nei prossimi mesi il tavolo dell’edilizia scolastica di Pontedera coordinato dalla Provincia di Pisa. A cominciare dall'avanzamento dei lavori per la realizzazione del nuovo "Montale". "Il nuovo edificio consentirà di ottenere 30 spazi destinati alla didattica per circa 4mila metri quadrati - ha detto il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - l'intervento è stato finanziato con mutui della Banca europea per gli investimenti nell'ambito del piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica per 7,5 milioni di euro, oltre a un cofinanziamento provinciale per ulteriori 290mila euro".

Per quanto riguarda le tempistiche, invece, l'obiettivo è fissato a metà Maggio. "I lavori sono iniziati a fine 2021 e il termine contrattuale, già previsto per Ottobre scorso, è stato posticipato con la concessione di proroga richiesta dalla ditta appaltatrice - ha aggiunto - a oggi è stato realizzato oltre il 60% dell'importo dei lavori. Ultimati i lavori dovranno essere acquisite le certificazioni e completati i collaudi; a seguire si dovrà procedere all’allestimento degli arredi: miriamo a rendere disponibili i locali per l'anno scolastico 2024/2025".

Inoltre, resta in piedi anche la questione della nuova palestra dedicata al "Montale" e al "Marconi", i cui lavori sono stati parzialmente consegnati il 30 Novembre dello scorso anno: la durata dei lavori stimata in fase di progetto è di 540 giorni.

"Il progetto è stato ammesso a finanziamento per 4,7 milioni di euro - ha spiegato la consigliera con delega all'Edilizia scolastica Cristina Bibolotti - nel corso della progettazione, però, è emerso un fabbisogno di risorse maggiore dovuto prevalentemente all’aggiornamento dei prezzari: pertanto, la Provincia ha previsto di integrare con risorse proprie per un importo complessivo di oltre 5,2 milioni di euro".

Alla questione degli spazi si lega, ovviamente, quella del numero di studenti e studentesse che frequenteranno il Villaggio scolastico a cominciare da Settembre. "Per la definizione del fabbisogno degli spazi e del relativo assetto per il prossimo anno scolastico attendiamo l’esito delle iscrizioni in corso - ha affermato la consigliera provinciale Antonietta Scognamiglio, delegata alla Programmazione scolastica - stiamo lavorando con il provveditore con grande attenzione alla presenza di studenti e studentesse con disabilità, ottenendo risultati importanti come le iscrizioni ad istituti quali licei anche da parte di persone più fragili." 

Già per l'anno scolastico in corso, gli spazi sono distribuiti sulla base delle iscrizioni. Per esempio, l'Iti "Marconi" utilizza 26 aule fuori dalla sede principale, dislocate tra il "Fermi", l'edificio rosa del liceo XXV Aprile e quello del classico, oltre a 3 aule al "Montale" di via Puccini. Il "Montale", invece, oltre alle sedi di via Salcioli e via Puccini, utilizza 4 piani di Palazzo Blu per un totale di 31 aule.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca