Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 18:00
Le scuole superiori aprono le porte alle medie
Open day al Villaggio scolastico pontederese per accogliere i futuri studenti: ecco tutti gli appuntamenti in calendario nei vari plessi
PONTEDERA — Gli istituti superiori del Villaggio scolastico di Pontedera aprono le porte ai ragazzi e alle ragazze delle terze medie. Tornano infatti i tradizionali open day, le giornate dedicate alle famiglie e agli alunni della scuola secondaria di primo grado per la presentazione dell’offerta formativa dei rispettivi plessi con indirizzi, attività, strutture e riferimenti organizzativi.
L’iniziativa promossa dalla Conferenza Educativa della Valdera in collaborazione con le stesse scuole superiori e il coordinamento Centro Risorse Educative e Didattiche, prevede un calendario di appuntamenti per visite in presenza e online, ma anche per incontri con dirigenti scolastici e i docenti.
Già cominciati il 18 Novembre scorso, durante gli open day ogni istituto garantirà dai tre ai quattro giorni di aperture. All'Iti "Marconi" appuntamenti il 24 Novembre online, e il 2 e 16 Dicembre in presenza, così come il 13 Gennaio 2024. Al liceo XXV Aprile, invece, iniziative in programma il 18 Novembre, 16 Dicembre e 13 Gennaio 2024.
E ancora, al liceo "Montale" il 25 Novembre, il 2 e 16 Dicembre e il 14 Gennaio 2024; all'Itcg "Fermi", invece, il 25 Novembre, 2 e 16 Dicembre e il 13 Gennaio 2024. Infine, all'Ipsia "Pacinotti", appuntamenti il 16 Dicembre, il 13 e 20 Gennaio 2024.
"Gli open day rappresentano un’importante occasione di confronto e condivisione con le famiglie e gli studenti - ha detto Arianna Cecchini, presidente della Conferenza Educativa di Zona dei Comuni della Valdera - un momento utile e prezioso prima di effettuare una scelta che condizionerà il percorso di crescita culturale e formativa di ogni giovane".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI