Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 12:30

Istituto di Biorobotica, Stefanini nuovo direttore

Il professor Stefanini

Il professore di Bioingegneria industriale, al Sant'Anna dal 2018, è stato nominato per il triennio 2023-2026. Prende il posto di Cipriani



PONTEDERA — L'Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna, collocato in viale Rinaldo Piaggio, ha un nuovo direttore: si tratta del professor Cesare Stefanini, ordinario di Bioingegneria industriale e nominato per il triennio accademico 2023-2026.

Il professor Stefaninisuccede al collega Christian Cipriani, incarica dal 2017. "Per me è un onore rappresentare un istituto così prestigioso, punto di riferimento per innovazione scientifica e tecnologica - ha commentato -il nostro istituto ha ormai superato le 300 unità tra docenti, ricercatrici, ricercatori, staff di ricerca, personale tecnico-amministrativo, dottorande e dottorandi, ed è senza dubbio una realtà paradigmatica della Scuola Sant’Anna".

Stefanini è professore ordinario per l’Istituto di Biorobotica dal 2018, dopo aver ricoperto i ruoli di ricercatore e professore associato. Responsabile scientifico dell’area di ricerca Creative Engineering Design, la sua attività di ricerca si applica a diversi campi, tra cui la biorobotica su piccola scala, gli attuatori, la biomeccatronica e la micromeccatronica per applicazioni mediche e industriali.

"Sono tre i punti salienti su cui ho intenzione di incentrare il mio mandato - ha spiegato - il consolidamento della nostra reputazione scientifica internazionale; le collaborazioni sempre più mirate e strategiche con il mondo produttivo, in particolare per quanto riguarda innovazione e competitività; euna riflessione sugli ambiti di attività di ricerca dell’Istituto in cui mettere a sistema, al meglio, il ricco insieme di competenze presente".

"Il prof. Stefanini è la persona giusta per ricoprire una posizione di grande responsabilità - ha concluso il direttore uscente, professor Cipriani - in questi anni, grazie al contributo di tutti i suoi membri, l’Istituto di Biorobotica ha consolidato il suo ruolo all’avanguardia nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico, confermandosi come uno dei centri scientifici capaci di produrre valore per il presente e il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca