Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Sport domenica 08 settembre 2024 ore 21:05
Italeng e Ianesi, granata più forti del diluvio
Partita sospesa per mezz'ora per pioggia incessante, poi si riparte e i granata ribaltano lo svantaggio. Arrotondano un autogol e la doppietta dell'11
PONTEDERA — Oltre il nubifragio e oltre lo svantaggio: il Pontedera vince in rimonta contro il Sestri Levante e torna alla vittoria dopo il ko dello scorso turno con la Ternana in una gara disputata nel bel mezzo a un maltempo incessante.
I dubbi, del resto, c'erano già prima dell'inizio: l'allerta arancione su tutta la Toscana faceva presagire che la sfida dei granata con il Sestri Levante sarebbe stata sottoposta alle intemperie del meteo, con tutti i rischi del caso. E infatti, per un bel po', l'ipotesi di dover rinviare la gara c'è stato: le due squadre, scese regolarmente in campo alle 18,30, hanno disputato la prima mezz'ora di gioco, durante la quale i liguri sono anche passati in vantaggio grazie al gol di Conti al quarto d'ora.
Proseguire oltre era davvero complicato. Così, il direttore di gara, il signor Frasynyak della sezione di Gallarate, ha sospeso la gara per una mezz'ora abbondante. Poi, però, con una pioggia leggermente meno intensa, la gara è ripartita.
E il rientro in campo, per il Pontedera, è un toccasana: in appena 3', infatti, prima il solito Italeng e poi Ianesi, su tap-in dopo la conclusione di Ragatzu parata da Anacoura, ribaltano il risultato e riportano i granata in avanti.
Appena cominciata la ripresa i granata hanno la possibilità di andare al tris, ma Anacoura si supera con una gran parata su Ambrosini.
Col passare dei minuti, complice forse anche un campo pesante, seppur in ottime condizioni, il ritmo si abbassa notevolmente, tutto a favore naturalmente dei padroni di casa. Il pallino del gioco, infatti, resta quasi sempre tra i piedi dei liguri, ma i granata di mister Agostini riescono a difendere con ordine e disciplina, senza mai rischiare chissà che.
Anzi, a 20' dalla fine, con una sgasata di un incontenibile Ambrosini, i granata chiudono la gara nel miglior momento degli ospiti. Il numero 7 se ne va sulla sinistra, mette nel mezzo e Pittino, per anticipare Ragatzu, tocca la palla quel tanto che basta per mettere a segno nella porta sbagliata. Poco dopo, la ciliegina sulla torta con la doppietta di Ianesi, che da fuori area scarica il destro e batte ancora Anacoura.
Nient'altro da aggiungere fino al triplice fischio: un Pontedera rabbioso e letale torna a fare 3 punti e sale a quota 6 in classifica. E la testa va già a sabato 14 Settembre, quando i granata andranno in trasferta sul campo della Vis Pesaro.
***
Il tabellino di Pontedera-Sestri Levante 4-1
PONTEDERA: Calvani; Cerretti (90' Maggini), Martinelli (85' Gagliardi), Guidi; Perretta (90' Pretato), Pietra (74' Sala), Ladinetti, Ambrosini; Ianesi, Ragatzu; Italeng (74' Corona). A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Vanzini, Pretato, van Ransbeeck, Coviello. All.: Alessandro Agostini.
SESTRI LEVANTE: Anacoura; Pittino, Pane, Nunziatini; Podda, Bordin (59' Raggio Garibaldi), Conti (87' Burgognone), Clemenza (62' De Felice), Furno; Durmush (62' Oneto), Parravicini (87' Pavanello). A disp.: Sias, Fusco, Nenci, Montebugnoli, Raineri, Primasso, Rosetti, Sgambelluri. All.: Andrea Scotto.
ARBITRO: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate (Assistenti: Scribani-Mallimaci; IV Assistente: Picardi).
RETI: 16' Conti, 34' Italeng, 37' e 77' Ianesi, 70' Pittino (A).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI