Sport venerdì 30 agosto 2024 ore 22:40
Granata anima e cuore ma passa la Ternana

In 10 per oltre un tempo, il Pontedera va sotto per un rigore discusso e poi colpisce una traversa: il gol di Italeng arriva troppo tardi
PONTEDERA — ll primo tempo comincia con un brivido per il Pontedera: Cicerelli si libera con un dribbling, ma poi da distanza ravvicinata colpisce la traversa, facendo tirare un sospiro di sollievo ai granata. La squadra di mister Agostini, però, risponde immediatamente con Corona, alla prima da titolare, ma il pallone finisce alto.
Dopo un avvio sprint la gara rallenta: la Ternana tiene in mano il pallino del gioco, ma in modo sterile, anche per l'organizzazione e la compattezza dei granata, che non lasciano spiragli. La svolta, però, è dietro l'angolo: a una manciata di minuti dall'intervallo, Espeche viene ammonito per la seconda volta, forse troppo severamente, lasciando così i suoi in 10 per oltre metà gara.
La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione, nonostante l'inferiorità numerica dei granata: Ragatzu da una parte spaventa la retroguardia avversaria; dall'altra, invece, Corradini impegna Calvani, che a tu per tu con il calciatore umbro copre benissimo lo specchio.
A sbloccare la gara, come accade spesso in partite simili, è un episodio, peraltro piuttosto contestato. Carboni viene atterrato in area e l'arbitro assegna senza pensarci troppo il calcio di rigore ai rossoverdi: dal dischetto va Cicerelli, che buca Calvani e porta in vantaggio i suoi.
Le polemiche aumentano qualche minuto più tardi, quando il neoentrato Italeng cade in area a seguito di un parapiglia, ma per il direttore di gara si può giocare, tra le proteste della panchina granata. Che, tra l'altro, costano l'espulsione a due membri dello staff di mister Agostini.
La rabbia del Pontedera, nonostante l'uomo in meno, mette paura alla Ternana. Dopo un altro episodio dubbio, con i granata che reclamano un tocco di mano in area umbra, Italeng di testa colpisce una clamorosa traversa a pochi minuti dal 90'. Il gol sbagliato, però, coincide come da legge universale con il gol subito, che chiude la contesa: Cianci, entrato in campo nella ripresa, raddoppia e punisce oltremodo i granata.
I granata, però, dimostrano per l'ennesima volta di non essere una squadra arrendevole: pochi secondi dopo aver subito il 2-0, Italeng capitalizza al massimo un erroraccio di Tito, segnando il suo meritato primo gol in campionato con il Pontedera.
Alla fine, il secondo miracolo consecutivo non si avvera e i granata alzano bandiera bianca: contro la Ternana arriva la prima sconfitta in campionato, dopo una gara di grande orgoglio. Domenica 8 Settembre, alle 18,30, si giocherà ancora al "Mannucci": per il pronto riscatto, i granata dovranno vedersela con il Sestri Levante.
***
Il tabellino di Pontedera-Ternana 1-2
PONTEDERA: Calvani; Espeche, Martinelli, Guidi; Perretta, van Ransbeeck (56' Sala), Ladinetti, Ambrosini; Ianesi, Ragatzu (56' Italeng); Corona. A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Maggini, Pretato, Gagliardi, Pietra, Vanzini. All.: Alessandro Agostini.
TERNANA: Vannucchi; Casasola (58' Donati), Capuano, Loiacono, Tito; Damiani, Carboni (82' Martella); Corradini (73' Aloi), Romeo, Cicerelli (82' Patanè); Ferrante (58' Cianci). A disp.: Franchi, Bellavigna, de Boer, Mattheus, Donnarumma. All.: Ignazio Abate.
ARBITRO: Francesco Burlando della sezione di Genova (Assistenti: Nechita-Tomasi; IV Assistente: Morello).
RETI: 65' Cicerelli (R), 89' Cianci, 91' Italeng.
NOTE: 38' espulso Espeche per doppia ammonizione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI