Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille

Politica Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 12:00

Ossicombustore, Pontedera A Sinistra non ci sta

Il Triangolo Verde di Legoli

Dopo il voto nell'assemblea di RetiAmbiente, l'opposizione rappresentata da Denise Ciampi va all'attacco: "Stralciare il progetto, serve un dibattito"



PONTEDERA-PECCIOLI — Il progetto dell'ossicombustore continua a dividere. L'impianto di ossidazione termica, che sarà realizzato nel Triangolo Verde di Legoli, ha sollevato polemiche sin dai primi annunci del 2023, arrivando ai giorni scorsi, quando si è svolta l'assemblea di RetiAmbiente che ha approvato il budget del triennio 2026-2028.

In quell'occasione, come denunciato da Pontedera A Sinistra, il gruppo consiliare rappresentato da Denise Ciampi, il Comune, socio di RetiAmbiente, ha espresso il proprio voto favorevole anche alla partecipazione per il 34% del gestore unico del ciclo integrato dei rifiuti alla Novatosc. Ovvero, alla società attualmente partecipata all'85% da Belvedere Spa e, al 15%, da Oxoco

"Si tratta di una tecnologia nuova, sperimentata solo in Puglia, dove peraltro è stato realizzato un impianto molto più piccolo di quello previsto per Peccioli - hanno spiegato da Pontedera A Sinistra - per questa ragione l’impatto dell’impianto in termini di inquinamento del territorio e di salute della popolazione della Valdera non è prevedibile".

"Il costo complessivo ammonta a circa 125 milioni di euro: è inevitabile che gli elevati costi dell’impianto abbiano conseguenze sul bilancio dei Comuni soci di RetiAmbiente e sulle tasche dei cittadini, attraverso l’aumento della Tari - hanno aggiunto - è necessario stralciare il progetto dell’impianto di ossicombustione e prendere opportune misure per la riduzione della produzione dei rifiuti e per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata. Più volte, in Consiglio comunale, ci è stato assicurato che il progetto non stava andando avanti e, nonostante sia stato formalmente richiesto, non è stato profuso da parte dell’amministrazione alcun impegno concreto per ottenere l’audizione del presidente di RetiAmbiente al fine di avere aggiornamenti. A fronte della conferma della previsione, rinnoviamo la richiesta di un dibattito pubblico sulla realizzazione dell’impianto, che avrebbe forti conseguenze per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex operaio alla Novicrom e appassionato di arti marziali, è stato il fondatore della palestra Bodyquan, nelle vicinanze della stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Cronaca