Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 20:30
Keu sotto la pioggia, esposto da Valdera Avvelenata

Gli allagamenti che hanno interessato anche l'area del Green Park hanno attivato i manifestanti: allertate anche Arpat e Ausl Toscana nord ovest
PONTEDERA — Alla fine, la polemica dei giorni scorsi sui cumuli di terra presenti al Green Park, contaminati dal Keu e interessati come tutta la Valdera dalle forti piogge del nubifragio, è finita anche alla Procura della Repubblica.
Alcuni componenti del coordinamento Valdera Avvelenata, infatti, hanno presentato un esposto, chiamando in causa non solo la Procura, ma anche Arpat, l'Ausl Toscana nord ovest e lo stesso Comune di Pontedera.
"Abbiamo segnalato la situazione di estrema pericolosità dell'area del Green Park, sommersa dal nubifragio - hanno spiegato dal coordinamento - in particolare, vorremmo sapere quali azioni verranno fatte per mettere in sicurezza la zona dopo che è evidente da studi universitari recenti che il Keu non è un inerte, ma può trasformarsi, in presenza di acqua, in una pericolosissima bomba ecologica e ambientale".
"L'alluvione che ha colpito la zona ha diffuso, non sappiamo in che misura, possibili cancerogeni nelle falde acquifere, ingigantendo enormemente i costi della bonifica - hanno concluso - se non fosse possibile bonificare la zona si profilerebbe il reato di disastro ambientale, con responsabilità istituzionali evidenti. Attendiamo risposte anche dalla magistratura, adesso".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI