Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport sabato 03 luglio 2021 ore 16:25

La 1001 Miglia passa dalla Valdera

Pontedera ospiterà l'arrivo della quinta tappa e la ripartenza della sesta. Si tratta di una iniziativa che valorizza le bellezze del Paese



PONTEDERA — La 1001 Miglia è la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente. Il 16 Agosto parte da Parabiago, luogo di partenza ed arrivo della manifestazione, per dirigersi in direzione di Castellania (luogo di nascita di Fausto Coppi). Superato l’Appennino Ligure, il tracciato costeggia le 5 Terre del Mar Ligure e risale verso le Alpi Apuane entrando nella regione Toscana. Superando Pontedera, da cui riparte per percorrere buona parte della via Francigena attraverso San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Crete Senesi, San Quirico d’Orcia, Pitigliano per tuffarsi lungo le rive del lago di Bolsena. Attraversa l’Umbria costeggiando il lago Trasimeno e risale la Toscana valicando l’Appennino Tosco Emiliano e scende in Romagna per iniziare a percorrere la pianura Padana. Bordeggiando la ciclovia fluviale EV2 del fiume Po risale fino a Pavia per rientrare a Parabiago costeggiando il fiume Ticino e i Navigli di Bereguardo e Grande.

A Pontedera i ciclisti arriveranno da Gorfigliano e ripartiranno in direzione Castelnuovo Berardenga. Appuntamento il 20 e il 21 Agosto.

La 1001 Miglia, ideata da Fermo Rigamonti, nasce nell’anno 2006 dalla volontà e dal desiderio di creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al Mondo.
Nell’arco di una decade si sono svolte 5 Edizioni; la 1001 Miglia è così cresciuta esponenzialmente, guadagnandosi notorietà e prestigio internazionale e registrando nell’ultima edizione (2016) un picco di circa 500 ciclisti, provenienti da ben 37 Nazioni in rappresentanza dei 5 Continenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca