Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa in strada a Milano per la fiamma Olimpica: applausi ai tedofori
Festa in strada a Milano per la fiamma Olimpica: applausi ai tedofori

Attualità Mercoledì 05 Novembre 2025 ore 09:40

La creatività degli studenti in mostra al Palp

L'Ipsia "Pacinotti" di Pontedera

Le classi quarte degli indirizzi Made in Italy e Manutenzioni espongono outfit alla moda per riflettere su sostenibilità ambientale e multiculturalità



PONTEDERA — Arte e creatività per fare cittadinanza attiva. È questo l'obiettivo del progetto Urban Voices Streetwear tra arte e cittadinanza attiva, che coinvolge studenti e studentesse delle classi quarte dell'Ipsia "Pacinotti" di Pontedera che hanno scelto l'indirizzo Made in Italy o quello Manutenzioni.

La presentazione, che si terrà al Palp domenica 9 Novembre dalle 17 alle 18,30, sarà incentrata appunto sul percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva attraverso l'arte. Ispirandosi all’arte provocatoria e socialmente impegnata di Banksy, già in mostra al Palp proprio fino a domenica con gli altri artisti "ribelli" dell'esposizione "Banksy & Friends", gli studenti daranno vita a giacche e accessori urban streetwear frutto di una contaminazione culturale e creativa, usando il linguaggio della moda come strumento di riflessione su temi come la sostenibilità ambientale, l’identità personale e collettiva, la multiculturalità e l’accettazione dell’altro.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune e il Palp, si concluderà a Maggio con un evento finale: una sfilata urbana aperta alla comunità, in cui i capi e gli accessori progettati e realizzati dagli studenti sfileranno per le vie della città, accompagnati da installazioni video e performance live pensate come veri e propri atti di cittadinanza creativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cedimento ha riguardato il tetto di una struttura aperta al pubblico, accessibile sia ai parenti dei defunti sia agli addetti ai lavori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità