Attualità mercoledì 05 novembre 2025 ore 09:40
La creatività degli studenti in mostra al Palp

Le classi quarte degli indirizzi Made in Italy e Manutenzioni espongono outfit alla moda per riflettere su sostenibilità ambientale e multiculturalità
PONTEDERA — Arte e creatività per fare cittadinanza attiva. È questo l'obiettivo del progetto Urban Voices Streetwear tra arte e cittadinanza attiva, che coinvolge studenti e studentesse delle classi quarte dell'Ipsia "Pacinotti" di Pontedera che hanno scelto l'indirizzo Made in Italy o quello Manutenzioni.
La presentazione, che si terrà al Palp domenica 9 Novembre dalle 17 alle 18,30, sarà incentrata appunto sul percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza attiva attraverso l'arte. Ispirandosi all’arte provocatoria e socialmente impegnata di Banksy, già in mostra al Palp proprio fino a domenica con gli altri artisti "ribelli" dell'esposizione "Banksy & Friends", gli studenti daranno vita a giacche e accessori urban streetwear frutto di una contaminazione culturale e creativa, usando il linguaggio della moda come strumento di riflessione su temi come la sostenibilità ambientale, l’identità personale e collettiva, la multiculturalità e l’accettazione dell’altro.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune e il Palp, si concluderà a Maggio con un evento finale: una sfilata urbana aperta alla comunità, in cui i capi e gli accessori progettati e realizzati dagli studenti sfileranno per le vie della città, accompagnati da installazioni video e performance live pensate come veri e propri atti di cittadinanza creativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











