Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali
Russia, valanga artificiale piomba giù a cascata da una montagna nel Caucaso: le immagini sono virali

Attualità Martedì 02 Dicembre 2025 ore 09:45

La Dialisi riapre in sordina

L'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera

Nessuna inaugurazione o taglio del nastro per il reparto riattivato dopo sette anni di cantiere. Venturi: "Giusto così, ringrazio il dottor Carlotti"



PONTEDERA — La Dialisi dell'ospedale "Lotti" è ufficialmente riaperta. Una notizia che arriva dopo anni e anni di cantiere, raccontati da anni e anni di polemiche e scontri politici, che alla fine, di fronte all'attivazione del servizio, si sono improvvisamente acquietati.

Perché per l'apertura, almeno per il momento, non sono previste inaugurazioni di alcun tipo. "Il primo e il secondo turno sono andati bene: per scaramanzia non abbiamo voluto dir niente prima - ha commentato Maria Cristina Venturi dell'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto - naturalmente, non ci sono state inaugurazioni in pompa magna. Penso sia giusto".

Del resto, ha ricordato la stessa Venturi, i pazienti della Dialisi aspettano la riapertura da quasi dieci anni. "Il cantiere è andato avanti per sette anni, con ritardi continui - ha spiegato - non credo proprio se la sentano di fare un'inaugurazione e non c'è niente da festeggiare".

Questa, per il momento, sembra l'indicazione generale. Probabilmente, il sindaco Matteo Franconi andrà a far visita al reparto e al personale, ma un vero e proprio taglio del nastro non ci sarà.

"Vorrei ringraziare una sola persona - ha concluso Venturi - il dottor Emiliano Carlotti: non ha semplicemente dato una grande mano, perché senza di lui non ci sarebbe proprio la Dialisi. È l'unica persona che si è spesa anima e corpo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Termina il ruolo di assistenza primaria per Lucia Kashani Rad: i suoi assistiti dovranno effettuare una nuova scelta. Ecco come fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità