Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 06 luglio 2022 ore 20:35

La donazione salva la vita a due pazienti

L'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera

Una signora ultrasettantenne ha donato i propri organi, dando una nuova speranza. Nardi: "Far capire l'importanza della donazione a tutti"



PONTEDERA — Un trapianto di organi, eseguito all'ospedale "Lotti" di Pontedera, ha dato una nuova prospettiva di vita a due pazienti, rispettivamente di 61 e 65 anni, affetti da una grave insufficienza di organo. Donatrice una paziente ultrasettantenne, deceduta nonostante i tentativi terapeutici. La quale, però, ha deciso di farsi donatrice.

Per questo, è stato immediatamente avviato l'iter dal personale della terapia intensiva, guidato dal dottor Paolo Carnesecchi, che ha segnalato il potenziale donatore al Coordinamento ospedaliero donazione-trapianto, diretto dalla dottoressa Tamara Biscioni.

Una volta accertata la morte, è stata quindi avviata la valutazione di idoneità del donatore, in sinergia con il Centro regionale allocazione organi e tessuti e del Coordinamento aziendale, diretto dal dottor Paolo Lopane.

"Sono risultati frutto del senso etico dei cittadini, delle loro famiglie e di chi ha voluto e saputo esprimere un così alto senso di solidarietà - ha commentato Lopane - a queste persone va il primo ringraziamento. Va ricordato che processi così complessi si realizzano grazie all’impegno della Direzione sanitaria ospedaliera, che ha saputo implementare un modello logistico efficiente e che impegna in modo trasversale le numerose strutture specialistiche dell’ospedale".

Nella notte del 29 Giugno, dunque, presso il blocco operatorio dell’ospedale, le equipe chirurgiche dei centri trapianto delle Aziende ospedaliero universitarie di Pisa e Careggi, con il supporto operativo del personale infermieristico coordinato da Luca Bandini, hanno prelevato gli organi destinati al trapianto.

"Il percorso assistenziale di prelievo e trapianto di organi è tempo-dipendente e molto complesso - ha spiegato la dottoressa Biscioni - i nostri professionisti sanitari sono stati impegnati per l’intera giornata e parte della mattina di mercoledì 29 Giugno, fino alla notte dello stesso giorno, per portare a termine la procedura".

"Questo ulteriore atto di generosità - ha concluso il dottor Luca Nardi, direttore dell’ospedale - stimola i professionisti a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della donazione di organi e tessuti e a far conoscere i percorsi attraverso i quali i cittadini possono dichiarare, in vita, la propria volontà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità