
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 08:15
La fascia di Maccheroni in regalo al Comune

A un anno dalla scomparsa, il figlio Sandro ha donato al sindaco Franconi il tricolore usato dal padre come primo cittadino pontederese
PONTEDERA — Una fascia tricolore, ritrovata quasi per caso, che adesso diventa patrimonio storico del Comune. E che il sindaco Matteo Franconi ha già detto di voler appendere nel suo ufficio di Palazzo Stefanelli.
È quella donata dal figlio di Giacomo Maccheroni, Sandro, proprio all'amministrazione comunale, a pochi giorni dalla prima ricorrenza della scomparsa del padre, il "sindaco dell'alluvione". Per la quale Franconi aveva scritto una lunga lettera, immaginando di poterla inviare proprio a Maccheroni.
La fascia, ovviamente, apparteneva a quest'ultimo quando ricopriva la carica di sindaco di Pontedera, dal 1965 al 1975. In quegli anni, è stato il sindaco che ha cambiato volto alla città: oltre all'ennesima ricostruzione dopo l'alluvione del 1966, fu anche il primo a varcare i cancelli dello stabilimento Piaggio come sindaco; inoltre, volle la pedonalizzazione di Corso Matteotti e sancì l'acquisto di Villa Crastan.
"Un carattere forte, un uomo che non si risparmiava mai - ha ricordato lo storico ed editore Michele Quirici - ti sferzava con la sua sincerità. Ci manca molto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI