Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:42 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'orso attacca all’improvviso il suo custode in uno zoo cinese: il video pauroso
L'orso attacca all’improvviso il suo custode in uno zoo cinese: il video pauroso

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 19:00

La fascia di Maccheroni in regalo al Comune

Sandro Maccheroni e il sindaco Matteo Franconi

A un anno dalla scomparsa, il figlio Sandro ha donato al sindaco Franconi il tricolore usato dal padre come primo cittadino pontederese



PONTEDERA — Una fascia tricolore, ritrovata quasi per caso, che adesso diventa patrimonio storico del Comune. E che il sindaco Matteo Franconi ha già detto di voler appendere nel suo ufficio di Palazzo Stefanelli.

È quella donata dal figlio di Giacomo Maccheroni, Sandro, proprio all'amministrazione comunale, a pochi giorni dalla prima ricorrenza della scomparsa del padre, il "sindaco dell'alluvione". Per la quale Franconi aveva scritto una lunga lettera, immaginando di poterla inviare proprio a Maccheroni.

La fascia, ovviamente, apparteneva a quest'ultimo quando ricopriva la carica di sindaco di Pontedera, dal 1965 al 1975. In quegli anni, è stato il sindaco che ha cambiato volto alla città: oltre all'ennesima ricostruzione dopo l'alluvione del 1966, fu anche il primo a varcare i cancelli dello stabilimento Piaggio come sindaco; inoltre, volle la pedonalizzazione di Corso Matteotti e sancì l'acquisto di Villa Crastan.

"Un carattere forte, un uomo che non si risparmiava mai - ha ricordato lo storico ed editore Michele Quirici - ti sferzava con la sua sincerità. Ci manca molto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I consiglieri di Adesso Calcinaia esprimono perplessità sulle tempistiche: "L'amministrazione non avrebbe potuto attendere l’apertura del ponte?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport