Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:27 METEO:PONTEDERA11°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 24 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ma siamo gli unici a preoccuparci dell'ambiente?
Ma siamo gli unici a preoccuparci dell'ambiente?

Attualità lunedì 08 settembre 2025 ore 10:00

La Filarmonica Volere è Potere vola a Barcellona

La realtà musicale pontederese compie 190 anni di storia e si esibirà in concerto durante la più grande festività della città catalana



PONTEDERA — Alla Festa della Mercè, l'appuntamento annuale più importante della città di Barcellona, ci sarà anche un pezzo di Pontedera. Dal 24 al 28 Settembre, infatti, la Filarmonica "Volere è Potere" parteciperà agli eventi della rassegna, esibendosi sul palco di Plaça Major di Nou Barris, al fianco di formazioni di eccellenza internazionale come l'Orchestra dell'Auditori e del Palau de la Música Catalana.

"È un onore straordinario per la nostra banda partecipare a un evento di tale portata - ha detto il maestro Stefano Gatti - la Festa della Mercè rappresenta uno dei festival più importanti d'Europa e poter suonare insieme alla Banda Simfònica Roquetes-Nou Barris, con cui abbiamo sviluppato un gemellaggio, è il coronamento di un sogno musicale che unisce due tradizioni del Mediterraneo".

I musicisti pontederesi, diretti appunto dal maestro Gatti, si esibiranno poi anche in un concerto a Mollet del Vallès insieme alla Banda dell'Associazione Musicale Pau Casals, completando così un tour che li porterà in alcuni dei luoghi più significativi della cultura catalana.

L'ambito, appunto, è quello di un gemellaggio musicale internazionale, il primo nella storia di Pontedera, nato da una storia di accoglienza e valori condivisi. Un consigliere e musicista della "Volere è Potere", trasferitosi a Barcellona, ha trovato nella Banda di Roquetes una nuova famiglia musicale caratterizzata dagli stessi valori di amicizia e passione che da sempre contraddistinguono la formazione toscana. E da quel momento, è cominciato il percorso di avvicinamento, che porterà la realtà musicale pontederese in Catalogna, a coronamento di 190 anni di storia, compiuti proprio nel 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno fermato un 32enne sorpreso con la droga: in casa aveva anche del materiale per il confezionamento delle dosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca