Attualità martedì 27 dicembre 2022 ore 11:15
La fornace Braccini arriva su La7

Durante il programma Omnibus, nella parte dedicata alle previsioni meteo, Paolo Sottocorona ha presentato il caso della fornace come "rinascita"
PONTEDERA — C'era un pezzo di Pontedera nell'ultimo spezzone dedicato alle previsioni meteo di Omnibus, programma di informazione e approfondimento in onda su La7.
Nella parte dedicata alla previsioni meteo, infatti, Paolo Sottocorona non si limita soltanto a presentare quelle che saranno le condizioni meteorologiche della giornata, ma anche alcune foto.
Tra queste, appunto, quella in bianco e nero della storica fornace "Fratelli Braccini fu Francesco", fondata nel 1907 e portata alla massima espansione da Ettore Braccini con i figli Ivo, Arturo, Leonardo e Florio, oltre al nipote Targo.
L'attività, che ha impiegato centinaia di operai, è proseguita fino al 1984. Dopodiché, negli anni successivi, la struttura principale, che ha conservato la ciminiera alta 32 metri, è stata recuperata e, attorno, è nata una vera e propria area residenziale.
Il lago vicino alla fornace, invece, era la cava d'argilla dalla quale attingeva la fabbrica stessa.
"Rinascita, ripresa e recupero - ha spiegato Sottocorona - questa struttura industriale è stata ristrutturata. Sarebbe stato più semplice radere tutto al suolo, invece è stato mantenuto e lo trovo molto bello".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI