Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 27 dicembre 2022 ore 11:15

La fornace Braccini arriva su La7

Il meteorologo Paolo Sottocorona con la foto della vecchia fornace di Pontedera

Durante il programma Omnibus, nella parte dedicata alle previsioni meteo, Paolo Sottocorona ha presentato il caso della fornace come "rinascita"



PONTEDERA — C'era un pezzo di Pontedera nell'ultimo spezzone dedicato alle previsioni meteo di Omnibus, programma di informazione e approfondimento in onda su La7.

Nella parte dedicata alla previsioni meteo, infatti, Paolo Sottocorona non si limita soltanto a presentare quelle che saranno le condizioni meteorologiche della giornata, ma anche alcune foto.

Tra queste, appunto, quella in bianco e nero della storica fornace "Fratelli Braccini fu Francesco", fondata nel 1907 e portata alla massima espansione da Ettore Braccini con i figli Ivo, Arturo, Leonardo e Florio, oltre al nipote Targo.

L'attività, che ha impiegato centinaia di operai, è proseguita fino al 1984. Dopodiché, negli anni successivi, la struttura principale, che ha conservato la ciminiera alta 32 metri, è stata recuperata e, attorno, è nata una vera e propria area residenziale.

Il lago vicino alla fornace, invece, era la cava d'argilla dalla quale attingeva la fabbrica stessa.

"Rinascita, ripresa e recupero - ha spiegato Sottocorona - questa struttura industriale è stata ristrutturata. Sarebbe stato più semplice radere tutto al suolo, invece è stato mantenuto e lo trovo molto bello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica