Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri tra tifosi del Catania e della Casertana: l'autostrada è bloccata
Scontri tra tifosi del Catania e della Casertana: l'autostrada è bloccata

Attualità domenica 12 ottobre 2025 ore 07:00

La "Marconcini" vive ancora con il Club Scherma

Il taglio del nastro alla "Marconcini"

Il Club Scherma Valdera "ha preso possesso" della palestra a due passi da Corso Matteotti dopo i lavori di profondo restyling e ammodernamento



PONTEDERA — Piccoli schermidori per una grande storia. Quella della palestra "Marconcini", tornata finalmente a vita nuova dopo anni in cui fare attività al suo interno era diventato quasi impossibile a causa del degrado.

Nella giornata di ieri, sabato 11 Ottobre, sono stati infatti inaugurati i lavori svolti durante tutta l'estate, che hanno riconsegnato alla città un pezzo di storia. A prendersene cura, d'ora in poi, sarà il Club Scherma Valdera presieduto da Giorgio Ciampalini, che oggi ospiterà atleti e tecnici da tutta la Toscana per un vero e proprio open day dedicato alla scherma.

All'iniziativa di ieri, oltre a Ciampalini, al sindaco Matteo Franconi e all'assessore Mattia Belli, ha partecipato anche Domenico Cassina, presidente regionale di Federscherma.

La palestra "Marconcini" ha aperto i battenti addirittura negli anni Trenta dello scorso secolo, il Club Scherma Valdera è stato fondato nel 1999 da Carlo Macchi, nonno dell'olimpionico Filippo: non a caso, durante la cerimonia d'inaugurazione, l'amministrazione comunale ha donato un riconoscimento alla moglie del fondatore, in sua memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La compagnia amatoriale dell'Università del tempo libero sul palco del Teatro Era con un testo impegnativo ben interpretato dai 16 attori in scena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport