Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 07:30
Due giorni di festa per la nuova Marconcini

La palestra, rinata dopo i lavori dei mesi scorsi, aprirà le sue porte agli schermidori della Toscana. Ci sarà anche un momento dedicato al passato
PONTEDERA — Dalla mitica Zoli alla nuova, modernissima sala d'armi del Club Scherma Valdera. Nel mezzo, un intervento di rinnovamento profondo, che ha finalmente restituito la palestra "Marconcini" alla città.
E per inaugurare questo grande ritorno, seppure gli spadaccini della società sportiva pontederese siano già tornati ad allenarsi, ci saranno due giornate, sabato 11 e domenica 12 Ottobre, per celebrare il passato e lanciarsi nel futuro.
Sabato 11 alle 16, nella galleria dell'Accademica Musicale in Corso Matteotti, dov'era l'ex Cinema Roma, si terrà un incontro dedicato alla storia della palestra "Marconcini". Che fu, appunto, casa della Zoli, la squadra della leggenda della pallavolo pontederese, che negli anni Sessanta e Settanta porto la città ai massimi livelli sportivi. A raccontare quell'epopea sarà anche Franco Ferrini, autore del libro dedicato proprio ai "Giapponesi di Pontedera".
A seguire ci sarà la vera e propria inaugurazione della palestra dopo il rinnovo, con le nove pedane e gli spogliatoi che saranno utilizzati dagli atleti del Club Scherma Valdera.
Quindi, la domenica, dalle 10 alle 18,30, saranno ospiti della palestra atleti e istruttori toscani per una seduta di allenamento intersala aperta a tutte le categorie, con dimostrazioni e tornei aperti al pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI