Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 15:28

La Pasqua all'insegna del volontariato

Lo scambio di auguri per Pasqua con i volontati all'Oltrera

L'emergenza Covid ha spinto numerose persone ad impegnarsi nell'aiutare chi si è trovato in difficoltà. Il grazie di Belli, un pensiero da Puccinelli



PONTEDERA — Sono centinaia le persone che a Pontedera, durante questa emergenza coronavirus, hanno messo il loro tempo a disposizione degli altri. Un esercito silenzioso di volontari che ha permesso all'amministrazione comunale e alla protezione civile di portare a compimento numerosi e gravosi impegni, dalla spesa a domicilio per gli anziani e per i Covid-positivi fino alla distribuzione capillare delle mascherine a tutte le famiglie, senza contare i servizi specifici gratuiti offerti dalle singole associazioni.

Questa mattina i volontari che hanno distribuito le mascherine sono stati invitati dall'amministrazione ad uno scambio di auguri di Pasqua, che si è tenuto sul piazzale dell'Oltrera. "E' stato anche un primo momento per ringraziare tutti loro - ha commentato l'assessore alla Protezione Civile, Mattia Belli -, che certamente avremo modo di ringraziare ancora e a dovere quando tutto questo sarà finito. E' un mondo di persone straordinarie che si sono messe al servizio di tutta la cittadinanza: non smetterò mai di dire loro grazie".

Anche dal vicesindaco Alessandro Puccinelli una riflessione sull'emergenza coronavirus, la Pasqua, e i valori del volontariato.

"Quest'anno la festività avrà un significato particolare per tutti noi - queste le parole di Puccinelli -. Nel futuro ricorderemo tutti quest'anno, questa Pasqua, nella quale siamo stati chiusi in casa, ci siamo connessi attraverso la rete, abbiamo guardato il mondo da una prospettiva diversa, dimostrando comunque la voglia di sentirci Comunità. Vogliamo quindi augurare a tutti i cittadini una Pasqua serena e di speranza. Mai come questa volta abbiamo bisogno di un supplemento di speranza e di serenità.

Non possiamo non rivolgere un pensiero particolarmente affettuoso e riconoscente a tutti coloro che sono stati, sono e saranno impegnati nel volontariato, nelle cure degli altri cittadini, dei malati, degli anziani e della nostra sicurezza. Un sentimento di vicinanza e partecipazione anche lo rivolgiamo a tutti coloro che hanno perso una persona cara. A loro vada il nostro affettuoso ricordo.

Il Comune di Pontedera in questi giorni ha messo in campo ogni tipo di iniziativa possibile per garantire e proteggere la salute dei suoi cittadini, per sostenere le fasce più deboli della popolazione, per stare vicino agli studenti ed ai bambini che all'improvviso hanno perso le loro abitudini, per dare una mano alle attività economiche e produttive. Le iniziative sono state innumerevoli. Abbiamo trovato una Comunità pronta, unita e attenta.

A tutti vogliamo rivolgere un appello ad avere fiducia e resistere: si intravede la luce in fondo a questo lungo tunnel buio. L'incubo sta finendo. Ce la stiamo facendo e stiamo facendo tanto. Continuiamo così. Quando ci si avvicina ad un traguardo importante non è il momento di mollare ma di essere ancora più forti e determinati. Facciamo tutti la nostra parte e andrà tutto bene".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità