Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 05 aprile 2025 ore 15:30

La penna di Dacia Maraini agli Ecoincontri

Dacia Maraini
Foto di: Giuseppe Moretti

La scrittrice, drammaturga e poetessa tra le più amate e note d'Italia sarà protagonista a Ponte di Parole. I posti sono andati esauriti in un'ora



PONTEDERA — Il palco del Teatro Era si prepara a ospitare una delle più amate e conosciute scrittrici italiane. Al nuovo Ecoincontro promosso da Ecofor Service Spa, l'azienda pontederese specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, sarà ospite infatti Dacia Maraini.

L'evento, nell'ambito della rassegna letteraria Ponte di Parole, si terrà giovedì 10 Aprile alle 21. Con Maraini ci sarà anche Claudio Cumani, giornalista de La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno. Un appuntamento cui il pubblico ha già risposto alla grande: con l'apertura delle prenotazioni nello scorso 31 Marzo, i posti sono andati esauriti in meno di un'ora. Come al solito, è comunque possibile recarsi al Teatro Era il giorno dell’evento per iscriversi alla lista di attesa ed entrare qualora qualcuno dei prenotati non riuscisse a presentarsi.

Nata a Firenze, Dacia Maraini ha trascorso parte dell’infanzia in Giappone dove, nel 1943, fu internata in un campo di concentramento insieme alla sua famiglia perché i genitori si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò. Scrittrice, saggista, poetessa, drammaturga, sceneggiatrice, ha dedicato gran parte del suo lavoro alla condizione femminile, all’indipendenza e all’affermazione delle donne nella società.

Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2024 per Solferino, si intitola Diario degli anni difficili, con le donne ieri, oggi e domani. Nell’Ottobre scorso, invece, il presidente della Toscana Eugenio Giani le ha conferito il Pegaso d’Oro, massima onorificenza regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità