Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 19:30

Ponte di Parole, oltre 60 incontri di libri e arte

La presentazione del programma di Ponte di Parole

In una settimana venti location, sei librerie e tantissime associazioni: la quarta edizione del festival letterario guarda anche ai più piccoli



PONTEDERA — Il festival letterario Ponte di Parole compie quattro anni e si allarga. Non solo in termini di durata, passando da un weekend a un'intera settimana, ma anche di ambiti, spaziando dal libro alla fotografia, passando per il teatro, la pittura e la filosofia.

Tutto concentrato, appunto, tra l'8 e il 13 Aprile, in un programma vastissimo da oltre 60 eventi interamente gratuiti, con la sola accortezza, per alcuni, di dover prenotare tramite la piattaforma Eventbrite. E ancora, un festival diffuso, perché si terrà in 20 luoghi diversi della città, da Villa Crastan al Teatro Era, ma anche il Cineclub Agorà e il Crec Piaggio; e partecipato, perché alla sua realizzazione contribuiscono, oltre all'amministrazione comunale e alla Fondazione Pontedera per la Cultura, tantissime associazioni, le librerie cittadine e varie realtà culturali.

"Abbiamo provato a crescere, aumentando le giornate e legandoci ancora di più alla città - ha spiegato Simone Maioli, docente e direttore del festival - è banale, ma senza Pontedera non sarebbe possibile Ponte di Parole. Ci sono moltissime associazioni e realtà che danno un contributo fondamentale per la realizzazione del festival e, da quest'anno, ci saranno anche concerti, mostre fotografiche e di pittura".

Simone Maioli e l'assessore Mori

"Non solo - ha aggiunto - è prevista un'edizione junior del festival, dedicata ai più piccoli e che si terrà prevalentemente alla biblioragazzi della bibliotec comunale, in tutti i giorni della rassegna. Inoltre, abbiamo creato una sinergia con altri due festival del territorio: Le Parole Contano, di Vicopisano, e Filo d'Identità, di Montopoli. Vogliamo costruire una rete per una cultura senza confini".

E guardando soltanto ad alcuni ospiti le premesse ci sono tutte: da Saverio Tommasi a Piero Marrazzo, passando per Giovanna Daddi e Dario Marconcini, ma anche Dacia Maraini per l'Ecoincontro promosso da Ecofor Spa, Fabio Genovesi ed Eugenio Giani, il presidente della Toscana che presenterà il libro dedicato a Pietro Leopoldo. Il programma, con il sostegno della Regione, Ecofor, Fondazione Piaggio, Fondazione Idana Pescioli e Piccolo Teatro Digitale, è interamente disponibile sul sito del Comune.

"Lavoriamo per dar vita a un ecosistema culturale il più ampio possibile - ha aggiunto Francesco Mori, assessore alla Cultura - la nostra rete di biblioteche cittadine è un fortilizio di cultura, che vuole continuare a promuovere la lettura come strumento di formazione del pensiero critico e di discussione democratica".

I partecipanti alla presentazione

Le librerie coinvolte, appunto, sono quelle di Pontedera e che, storicamente, sono protagoniste della rassegna: la libreria Carrara, la libreria Equilibri, la libreria Roma Ubik, la libreria Segui le tue parole, Vivo! e, ultima arrivata in termini cronologici, Mondadori.

"Si parlerà delle sfide del mondo dell'educazione e della scuola, grazie anche al progetto Castelli con l'associazione Crescere Insieme, ma non solo - ha concluso Mori - il nostro è un tentativo di animare e rinforzare lo spazio di collaborazione con le associazioni che si occupano di cultura. Questa città ha tante opportunità ed è vivace culturalmente, con l'ambizione delle grandi città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica