Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 14:00
La Pubblica Assistenza sconta le visite ai soci Coop

L'onda solidale lanciata dall'associazione travolge anche Unicoop Firenze e Rete Pas: offerta sanitaria ampliata al centro diagnostico di via Modesti
PONTEDERA — Il centro diagnostico della Pubblica Assistenza di Pontedera apre le proprie porte ai soci Unicoop Firenze. Che, dallo scorso 1° Gennaio, potranno godere di una scontistica riservata sugli esami effettuati nella struttura di via Modesti, alle spalle della sede dell'associazione, insieme a una serie di appuntamenti dedicati alla prevenzione, con pacchetti di check-up a tariffe agevolate.
È quanto previsto dall'accordo raggiunto dalla stessa Unicoop Firenze e dalla Rete Pas, la fondazione che gestisce un sistema di assistenza ambulatoriale diagnostica non profit in Toscana. Un nuovo modello di collaborazione e mutualismo territoriale che coinvolgerà, appunto, la Pubblica Assistenza pontederese, che rinnova così anche la campagna "Onda Solidale", lanciata a Ottobre per raccogliere risorse e intercettare nuovi volontari per ampliare i servizi offerti alla comunità.
La nostra città ha un ricchissimo tessuto associativo e il volontariato è un motore in costante movimento e in continua relazione anche con il Comune - ha commentato Mattia Belli, assessore alla Protezione Civile - ben vengano iniziative come questa: spero che possa avere una ricaduta positiva sul diritto alla salute di tutti. Del resto, è un tema che tocca ognuno di noi: riuscire ad agevolare l'accesso alla sanità è un obiettivo delle istituzioni e un tema sempre ben presente nell'agenda dell'amministrazione comunale".

In concreto, per i soci Unicoop la convenzione prevede sconti del 10% sulle prestazioni sanitarie ambulatoriali, visite specialistiche, servizi prelievi, fisioterapia e riabilitazione, accertamenti diagnostici. Sconti del 15%, anziché del 10%, su risonanza magnetica e Tac. Ai pacchetti prevenzione saranno applicati sconti dal 15% e il 20%. Per i soci sono previsti anche alcuni servizi aggiuntivi come lo sconto del 10% sulle onoranze funebri.
"Da tempo, la sanità pubblica fa fatica - ha detto Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pas - in questo senso, il Terzo Settore e la mutualità organizzata possono offrire un servizio e dar forma a un'alternativa. In quanto ente del Terzo Settore, infatti, non redistribuiamo utili, ma li reinvestiamo interamente in servizi sanitari a beneficio della comunità. Proprio per questo abbiamo scelto di sostenere l’impegno della Pubblica Assistenza di Pontedera, mettendo a disposizione le nostre professionalità e capacità organizzative".
E tra coloro che metteranno a disposizione la propria professionalità al centro diagnostico ci sarà anche il dottor Roberto Andreini, ex direttore del Dipartimento medico dell'Ausl Toscana nord ovest e colonna portate dell'ospedale pontederese. "Anche altri specialisti fanno parte di questo progetto, a garanzia di un'elevata qualità del servizio - ha commentato - stiamo lavorando affinché possano essere offerti anche dei pacchetti, in modo da concentrare esami diagnostici e dare una risposta rapida ai pazienti".

"La nostra cooperativa e Anpas Toscana hanno una vocazione popolare - ha aggiunto Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze - questo progetto ci permetterà di garantire ai nostri soci servizi sanitari con particolari sconti e vantaggi di cui oggi i nostri soci possono fruire anche alla Pubblica Assistenza di Pontedera. La collaborazione con Anpas e con la Rete Pas, come con Misericordia e Croce Rossa Italiana in altri territori, è una risposta ai bisogni legati alla salute e alla prevenzione: siamo pronti a fare investimenti importanti e vorremmo che i nostri soci si rivolgessero anche al centro diagnostico di Pontedera".
Per la Pubblica Assistenza pontederese, dunque, un modo per rafforzare la propria presenza in città. "Siamo operativi dalla fine dell'Ottocento a Pontedera - ha detto la presidente Grazia Marchetti - abbiamo sempre lavorato per il benessere del territorio e, con il centro diagnostico, volevamo compiere un salto di qualità. Purtroppo abbiamo dovuto anche far fronte al rincaro dei prezzi dei materiali dovuti alla guerra in Ucraina. Lo sforzo economico ci ha un po' indebolito, ma possiamo contare su un fiore all'occhiello per Pontedera. Per queto con Onda Solidale chiediamo di contribuire a garantire i servizi alla popolazione e l'allargamento della base grazie all'accordo con Unicoop ci fa ben sperare".
"Dobbiamo tutelare l'enorme patrimonio del mutualismo, che oggi più che mai merita di essere rilanciato - ha concluso la vicesindaca Carla Cocilova - dobbiamo rimettere al centro le persone come portatrici di diritti. Dall'osservatorio dell'amministrazione comunale sono evidenti le crescenti difficoltà nell'ambito sociosanitario e questo è un passo in avanti".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













