Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 13 maggio 2022 ore 11:25

La raccolta alimentare torna e fa tris

Per la giornata di sabato 14 Maggio, in Valdera, sarà possibile contribuire con una donazione di generi alimentari in 3 diversi negozi Unicoop Firenze



PONTEDERA — La raccolta alimentare, in Valdera, si fa in tre. Domani, sabato 14 Maggio, la solidarietà torna in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze e, tra questi, anche quelli di Pontedera, in via Terracini, di Ponsacco, in via Rospicciano, e a Bientina, sulla strada provinciale 3.

"Soci e clienti Coop potranno trovarci nei punti vendita. Saremo insieme ai volontari delle associazioni del territorio per sostenere la raccolta alimentare per aiutare chi ha più bisogno con una donazione - hanno spiegato dalla sezione soci Coop Valdera - ringraziamo già da ora tutti coloro che sosterranno l’iniziativa con il loro contributo, sarà un modo per sentirci ancor di più comunità".

Per contribuire, si potranno acquistare generi alimentari di prima necessità nei punti vendita, da consegnare ai volontari che stazioneranno nei pressi delle casse.

La raccolta alimentare è promossa, oltre che da Unicoop Firenze, dalla Fondazione Il Cuore Si Scioglie, e può contare sulla collaborazione fattiva delle sezioni soci e delle associazioni che operano sui territori. In particolare, in Valdera, i generi alimentari raccolti verranno consegnati alle realtà con cui la cooperativa fa sinergia sul territorio, ovvero la Rete Alimentiamo di Pontedera, la Caritas diocesana di San Miniato a Ponsacco e la rete solidale Lunperlaltro a Bientina. 

"Con questo appuntamento si rinnova la tradizione della raccolta alimentare - ha commentato l'assessora alle Politiche sociali, Carla Cocilova - una pratica di comunità per la comunità, che grazie alla disponibilità di Unicoop Firenze e della sezione soci locale, ci permette di rispondere con ancora più forza ai bisogni alimentari dei nostri concittadini".

"Si potrebbe pensare che gli effetti della pandemia siano superati, ma non è così. Secondo le stime dell'Istat, l'incidenza della povertà assoluta del 2021 è pressoché stazionaria al 2020 e conta in Italia oltre 1 milione 950mila famiglie - ha aggiunto la vicesindaca di Bientina, Barbara Frosini - il momento dunque è ancora delicato e difficile e tutti e tutte siamo chiamati a fronteggiare queste problematiche".

"Come amministrazione appoggiare questo tipo di iniziativa è un dovere - ha concluso David Brogi, assessore al Sociale nel Comune di Ponsacco - lo è ancor di più in un momento dove speriamo veramente che la barbarie della guerra finisca il prima possibile e che la voglia di andare verso la pace prenda il sopravvento, soprattutto per le persone inermi dell'Ucraina che lo subiscono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità