Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 26 marzo 2024 ore 09:00

La storia della moda spiegata con un videogioco

La sede di Modartech

Nella sessione primaverile di laurea di Modartech i progetti più originali degli studenti e delle studentesse: ecco gli elaborati più innovativi



PONTEDERA — Un videogame sulla storia della moda, passando da Coco Chanel a Guccio Gucci, fino a Louis Vuitton, Salvatore Ferragamo e altri. Si tratta di Evol: Threads of Time, l’innovativo progetto sviluppato da Gaia Corsi, studentessa del corso in Communication Design di Modartech, che sarà presentato durante la consegna dei diplomi, in programma da oggi, martedì 26 Marzo. 

Basato su una mappa open world nella quale il giocatore può muoversi liberamente, il videogioco sviluppato da Corsi consiste nel completare una serie di missioni per avanzare di livello, ognuna delle quali esplora l’evoluzione della moda attraverso i secoli, dall’Egitto fino ai giorni nostri.

Ma non solo, perché tra i progetti presentati dagli studenti ci sarà anche quello di Tigist Santoro, studentessa di origini etiopi che ha ricreato degli outfit con tessuti tipici del Paese del Corno d'Africa. I capi sono stati esposti da Modartech in una recente mostra sulla sostenibilità realizzata ad Addis Abeba. E ancora, le collezioni ideate da Giulia Giardi con particolari guaine che pongono l’accento sull’accettazione del proprio corpo e abiti caratterizzati dal contrasto tra sartoria e interventi 3D, realizzati da Nicola Setaro, premiato nell’ambito di un progetto con la direzione creativa di Achille Lauro.

La collezione di Tigist Santoro

La collezione di Giulia Giardi

"Anche in queste sessioni di laurea confermiamo la capacità dei nostri studenti nel realizzare progetti altamente innovativi - ha commentato Alessandro Bertini, direttore di Modartech - penso alla recente mostra sulla sostenibilità tutt’ora esposta in Etiopia presso l’Istituto di Cultura Italiana, dove abbiamo presentato una serie di outfit dei nostri laureandi, o a progetti di comunicazione che rappresentano una vera novità del settore. Testimonianze che attestano la bontà del lavoro svolto".

I progetti riguardano anche upcycling e artigianalità, come nella collezione "Quattro Mani" di Marta Garfagnoli, che mette a confronto due generazioni, nonni e nipoti, contrapponendo sartorialità tradizionale a lavorazioni innovative. Spazio infine al progetto "Caos/Calma" di Teresa Ferrara, realizzato in lana e panno rigenerati e tessuti a mano su telaio, e che ha conquistato il primo premio al contest di CNA Federmoda dedicato ai designer emergenti.

Un capo della collezione di Teresa Ferrari

Infine, comunicazione innovativa e intelligenza artificiale animano i progetti di laurea degli studenti del corso di Communication Design: marketing musicale e Tik Tok per la promozione di artisti emergenti è il tema sviluppato da Maddalena Bocelli; copywriting e intelligenza artificiale, in un connubio tra creatività e tecnologia sono alla base del progetto di Emma Donnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica