Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità domenica 19 maggio 2019 ore 11:21

La Toscana dal fiume al mare

Il volume "Vallis Arni - Arno Valley" racconta eredità storica e prospettive future del territorio. Domani la presentazione al Museo Piaggio



PONTEDERA — A cura si Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Fabrizio Francechini, Gabriella Garzella e Olimpia Vaccari, il volume "Vallis Arni - Arno Valley. La Toscana dal fiume al mare, tra eredità storica e prospettive future" sarà prsentato alle 18 di domani, lunedì 20 maggio, all'interno del Museo Piaggio.

L’Arno è la matrice dell’assetto territoriale di gran parte della Toscana: per secoli esso ha rappresentato un ‘sistema a rete’ esteso ai suoi affluenti, alle paludi e al mare, che abbracciava anche le città e i territori dell’interno. La sua rilevanza economica e sociale si estese anche all’ambito politico e culturale. Gli importanti cambiamenti sviluppatisi dall’Ottocento hanno segnato il declino del fiume, finché nel secondo Novecento la scomparsa definitiva di attività e funzioni svolte per secoli ha privato l’Arno non solo del ruolo storico di collegamento tra la Toscana interna e il mare, ma anche della funzione di catalizzatore sociale, culturale e politico. Il volume, che vede il contributo di autori di diversi settori disciplinari, intende ricomporre un quadro d’insieme sulla base delle ricerche condotte fino ad oggi, utile per valutare la possibilità di rinascita di quel sistema territoriale nei suoi diversi aspetti.

Questo nuovo volume fa parte della Collana Tommaso Fanfani, voluta dalla Fondazione Piaggio per ricordare e onorare la memoria del suo Presidente prematuramente scomparso, nella consapevolezza dell’importante ruolo da lui ricoperto quale propulsore di ricerca e innovazione in svariati ambiti scientifici e culturali e delle attività da lui mirabilmente svolte per la costituzione dell’Archivio Storico e del Museo Piaggio.

La collana accoglie pubblicazioni su tematiche di storia industriale e di rapporti impresa-cultura-territorio e su altri argomenti storici e scientifici coerenti con la missione della Fondazione Piaggio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incidente stradale lungo la provinciale Francesca Bis, nei pressi di Ponticelli. Intervenuti i vigili del fuoco di Castelfranco, 118 e carabinieri
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità