Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 30 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse

Cultura mercoledì 09 novembre 2022 ore 06:30

La Vespa, una comodità per tutti

Il Dente Piaggio visto dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Il libro di Testi e Cecconi, "Il cielo sopra Varramista", sarà presentato al Marsili grazie alla collaborazione della libreria Roma



PONTEDERA — Il libro di Lando Testi e Giuseppe Cecconi, "Il cielo sopra Varramista", arriva sul Corso. Domani, giovedì 10 Novembre alle 18, il volume sarà infatti presentato nel negozio Marsili, con uno slogan che intitola l'iniziativa: la creatività che accoglie.

Infatti, la Vespa fu concepita come un veicolo comodo, adatto per tutti, donne e uomini, superando fra l’altro il maschilismo delle motociclette dove era possibile montare solo a cavalcioni.

Il primo tentativo con il modello MP5, il cosiddetto Paperino, non aveva soddisfatto Enrico Piaggio, che chiese soccorso a Corradino D’Ascanio. Questi, rinunciando alla catena di trasmissione, eliminò una parte della carrozzeria per permettere al guidatore di star seduto ben più comodo: ed ecco, quasi automaticamente, per reazione, il sellino prese slancio in avanti, come se fosse sostenuto da un semiarco, dando l’idea di grande leggerezza e versatilità.

Con questa iniziativa il negozio Marsili si apre ad altri mondi: il suo spazio privato, per un pomeriggio, diventa pubblico e si moltiplica, tanto da ospitare al suo interno la libreria Roma, chiamata a organizzare l’incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico incidente è avvenuto sulla strada provinciale 66. Sul posto 118 e carabinieri. Ferito l'altro occupante della vettura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cronaca

Cronaca