Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 08:15
Lampioni spenti dai fulmini, via alle sostituzioni

Dopo il primo intervento d'emergenza a seguito di un temporale ad Agosto, Hera sta completando i lavori per posizionare i nuovi alimentatori
PONTEDERA — Interventi sull'illuminazione pubblica da parte di Hera Luce, il gestore del servizio che, dopo i temporali di Agosto che avevano messo ko alcuni alimentatori, è finalmente all'opera per la risoluzione del problema.
Ormai più di un mese fa, infatti, i fulmini che si erano abbattuti su Pontedera durante un temporale avevano danneggiato 58 alimentatori, con conseguenze evidenti su altrettanti lampioni tra via Bixio, via Pellico, via Mameli e zone limitrofe. Nell'immediato, Hera Luce si era fatta carico della sostituzione di 20 alimentatori, posizionati nelle zone ritenute più pericolose, in particolar modo gli incroci.
In questa settimana, invece, sarà completato il lavoro con la sostituzione degli ultimi punti luce che erano stati "spenti" dal temporale. "Purtroppo hanno dovuto aspettare che arrivasse il materiale necessario per svolgere gli ultimi interventi - ha spiegato Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici - com'è noto, in mezzo ad Agosto è complicato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI