Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 09 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile
Tik Tok, sul social spopola il Trump Cinese: la sua imitazione del tycoon è irresistibile

Attualità Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 11:00

L'associazione Tarta Blu alla ribalta nazionale

Foto di: Tarta Blu Aps / Facebook

Nata nel 2019 per volontà di alcune famiglie, la sua storia è stata raccontata dal Fatto Quotidiano nella rubrica "La voce dei buoni"



PONTEDERA — Una realtà pontederese che, negli anni, si è fatta conoscere in tutta la provincia di Pisa. E che, da ieri, mercoledì 7 Gennaio, è arrivata sulle pagine di uno dei principali quotidiani nazionali: Il Fatto Quotidiano. Si tratta dell'associazione Tarta Blu, nata nel 2019 dall’idea di alcune famiglie della Valdera e dell’Alta Valdicecina per mettere insieme idee e buone pratiche per affrontare la diagnosi di autismo nei bambini e nelle bambine.

"Oggi la nostra voce si fa più forte - hanno scritto dall'associazione - cooperare non è solo una scelta, è una necessità. In un sistema dove le carenze dello Stato spesso lasciano sole le famiglie, l’esperienza di Tarta Blu dimostra che l'unione e la solidarietà possono fare la differenza per affrontare l’autismo con dignità, diritti e supporto concreto".

L'esperienza di Tarta Blu, che ha avuto riscontri anche di recente con il caso di Marta, la ragazza seguita dall'associazione che, di recente, ha trovato un impiego a tempo indeterminato inseguendo la sua passione per la moda, ha così alimentato la rubrica "La voce dei buoni" del quotidiano diretto da Marco Travaglio.

"Un ringraziamento speciale a chi ha dato spazio al nostro progetto - hanno concluso - e, soprattutto, a tutti i genitori, volontari e professionisti che ogni giorno rendono Tarta Blu un porto sicuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via dal prossimo anno scolastico. Macelloni: "Parte del progetto del nuovo villaggio scolastico attualmente in costruzione: una grande opportunità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità