Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 17 luglio 2021 ore 08:00

Laura racconta il nonno e il padre armeni

L'incontro con Laura Ephirikian

Nel giardino del Sacro Cuore l'attrice-scrittrice-pittrice ha 'incantato' con i suoi fatti e avventure, anche al servizio di chi ha più bisogno



PONTEDERA — Il vicesindaco Alessando Puccinelli, la saggista e critica letteraria Mariana Pratici, Alessandra Landi scrittrice e poetessa, Luigi Cioni e il giornalista Mario Mannucci hanno presenziato all'incontro con Laura Ephirikian, o Efrikian, che nel giardino della chiesa del Sacro Cuore dei Villaggi ha presentato il suo libro su "Una famiglia armena".

Il padre, Angelo Ephrikian, di origine armena, fu violinista, direttore d'orchestra e compositore, un personaggio che Laura Ephirikian ha riscoperto in un libro che sta facendo il giro nell'Italia con contatti con le varie comunità armene. Comunità che il genocidio degli armeni falcidiati dai turchi ridusse a pochi sopravvissuti.

Nel '66 Laura sposò Gianni Morandi con cui ebbe i figli Serena (prematura, vissuta 9 ore), Marianna e Marco (che l'hanno resa nonna di cinque nipoti, due di Marianna avuti con Biagio Antonacci e tre di Marco). Il matrimonio col contante durò soltanto fino al '79.

A Pontedera Laura ha raccontato le sue storie familiari ma anche il suo forte impegno per i bambini africani, alcuni dei quali salvati da Laura. E l'uditorio ha ascoltato con grande tensione il suo dibattito con Alessandra Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità