Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pallone spia cinese colpito e abbattuto: le immagini della caduta in Usa

Cultura mercoledì 24 agosto 2022 ore 16:00

Le arti visive in nome di Giovanni Gronchi

palp pontedera
Palazzo pretorio a Pontedera

Torna il concorso quasi trentennale di Pontedera che premia artisti a tutto tondo. Le opere finaliste saranno esposte al Palazzo pretorio a Ottobre



PONTEDERA — Prima l'esposizione delle opere selezionate come finaliste a partire dall'8 Ottobre, quindi la proclamazione del vincitore due settimane più tardi. È questo il programma della 27ma edizione del premio nazionale di arti visive "Giovanni Gronchi" di Pontedera, che torna a Palazzo pretorio.

L'iniziativa, che vuol rendere omaggio alla figura dell'ex presidente della Repubblica pontederese, ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei. Negli anni, il Premio "Gronchi" è diventato un appuntamento che ha radunato attorno a sé illustri critici e artisti di valore, contribuendo ad arricchire il dibattito culturale cittadino.

La 27ma edizione è indetta dal Nucleo "Gronchi" di Pontedera - Acli Arte e Spettacolo, dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dall'amministrazione, con il patrocinio della Regione e della Provincia di Pisa.

Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri, con tipologie di opere legate a pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione. Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere, con temi, tecniche e materiali liberi. Le opere finaliste, come detto, saranno esposte al Palazzo pretorio dall'8 al 22 Ottobre.

I premi previsti, oltre al vincitore assoluto, che riceverà mille euro, saranno anche assegnati a giovani artisti, a un'opera che tratta temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli, mentre altri premi saranno assegnati in libri d'arte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unica sopravvissuta all'esplosione della pirotecnica Ciandri di Morrona, aveva 48 anni. Oggi l'ultimo saluto nella chiesa di Sant'Andrea
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Franca Gori Ved. Desideri

Sabato 04 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport