Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 08:30

Legambiente tira dritto sul Chiesino

Il rendering del nuovo assetto del Chiesino

Dopo la replica del Partito Democratico, l'associazione ambientalista ribadisce la sua contrarietà: "No a colate di cemento inutili e dannose"



PONTEDERA — La presa di posizione del Partito Democratico pontederese sulle lottizzazioni del Chiesino, frutto di progetti datati e mai contestati secondo i dem, non ha convinto Legambiente Valdera. Che, anzi,

"Siamo dispiaciuti - hanno scritto dall'associazione - il PD ribadisce la necessità di cementificare le aree del Chiesino a nord e a sud della Tosco romagnola: si tratta di circa 25 ettari di suolo che, secondo noi, dovrebbero essere preservati. Meglio ricucire il tessuto urbano con un parco, anziché col cemento".

"A Cisanello, pochi anni fa, al posto delle lottizzazioni proposte da vari costruttori, è stato invece realizzato un parco grazie alle nostre proposte - hanno ricordato - è possibile tornare su decisioni prese anni fa, perché la legge urbanistica regionale prevede di poter rivedere le previsioni che non hanno ancora prodotto nuova edificazione. Le condizioni ambientali sono cambiate, ed è necessario evitare il consumo di suolo e mitigare la crisi climatica con nuovi parchi e nuove alberature".

Per Legambiente, dunque, è il momento di rivedere quelle previsioni, in linea con il programma elettorale presentato nel 2019 dal sindaco Matteo Franconi. "Il Comune ha avviato la procedura di Piano operativo, che è la sede più idonea per disegnare il futuro urbanistico della città nel segno del riuso e non del consumo di suolo, come aveva promesso il sindaco - hanno concluso - le previsioni urbanistiche non sono come i vini di pregio, non migliorano nel tempo e la legge prevede vari meccanismi per rivederle. Rinnoviamo la richiesta di rinunciare a queste colate di cemento inutili e dannose, che aggraveranno il traffico e aumenteranno il rischio idraulico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità