Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 04 gennaio 2024 ore 15:30

Letture di buon anno in Pediatria

L'iniziativa nel reparto di Pediatria

Il primo passo per riattivare il servizio della biblioteca ospedaliera, fermato dal Covid. Nardi: "Mi prendo l'impegno di avviare il percorso"



PONTEDERA — Nel reparto di Pediatria dell'ospedale "Lotti", i piccoli pazienti hanno potuto partecipare alle "Letture di buon anno", grazie a Laura Martini della biblioteca "Gronchi" e a Giulia Costa dell'associazione Chez nous le cirque. Un appuntamento che, in prospettiva, riapre la strada della biblioteca ospedaliera.

"Un modo significativo per unire il piacere per la lettura e il desiderio di essere vicini ai più piccoli e alle loro famiglie, a chi, soprattutto in questi giorni di festa, non può recarsi in biblioteca - ha spiegato l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori - vorremmo far proseguire questo appuntamento con un ciclo di incontri in Pediatria: l'auspicio, poi, è quello di riprendere, una volta presenti le indispensabili condizioni logistiche e organizzative, l'esperienza della biblioteca in ospedale".

"Riparte un’attività importante - ha commentato il direttore Luca Nardi - il momento di riaprire l'ospedale a tutta una serie di iniziative di sostegno e supporto a pazienti e personale e questa è l'occasione per ripartire: l'idea è dunque di riprendere le attività, migliorandole e rendendole anche più adeguate alla realtà odierna. Mi prendo l'impegno di interagire con le varie realtà ospedaliere, dell'associazionismo e del circolo ricreativo aziendale".

Del resto, la pandemia e le disposizioni sociosanitarie volte al suo contenimento avevano infatti reso necessaria la sospensione di questo servizio di cui beneficiavano i pazienti dell'ospedale, con le loro famiglie, ma anche il personale medico, infermieristico, tecnico. La biblioteca dispone di quasi 3.500 volumi, ma attraverso Bibliolandia, usufruiva del prestito interbibliotecario rendendo disponibile tutto il patrimonio librario della rete.

"Leggere è un atto di cura e di attenzione, che contribuisce a creare una relazione positiva tra le persone - ha concluso l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova - la lettura nei luoghi della salute è un fattore di benessere per le persone e per la comunità, un dato acquisito riconosciuto a livello internazionale, rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica