Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 13 settembre 2022 ore 08:55

Letture tra inizio e fine vita

Il Centro culturale pastorale "Le Mantellate"

Al Centro culturale pastorale "Le Mantellate" la presentazione del libro "Soglie", della dottoressa Garofalo. Tra gli interventi anche don Dini



PONTEDERA — Al Centro pastorale culturale "Le Mantellate", in piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia Corfù, sul lato est del Duomo, si terrà la presentazione di "Soglie", il libro di Antonella Garofalo, medico psichiatra e psicoterapeuta.

L'iniziativa, che si terrà domani, mercoledì 14 Settembre dalle 21,15, affronterà il tema dell'inizio e del fine vita. Tra gli interventi, ci saranno quelli dell'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova, del preposto don Piero Dini e di Costanza Galli, direttrice del coordinamento aziendale Cure palliative dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

"In questo saggio si propone una lettura trasversale di quelle che vi sono configurate come soglie dell’esistere umano, articolata in un polittico di 12 tavole che trovano in una ricca iconografia il mezzo descrittivo privilegiato - si legge nella descrizione del volume - le immagini e i testi presi in considerazione sono frutto di un’accurata selezione intesa a indicare la possibile fonte delle suggestioni che hanno contribuito a orientare le riflessioni contenute nel saggio, delle quali valgono a rendere visibili i presupposti e i percorsi".

Un volume, arricchito dalla prefazione di Alfonso Iacono e da una lettera di Eugenio Ripepe, che affronta soglie di vita e di morte nell'arte, ma anche le riflessioni sulle soglie del fine vita, del lutto e della memoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca