Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:PONTEDERA14°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La sosta al bar, lo shopping e le passeggiate in centro: così a Rieti il dipendente comunale assenteista è stato beccato e arrestato | Il video
La sosta al bar, lo shopping e le passeggiate in centro: così a Rieti il dipendente comunale assenteista è stato beccato e arrestato | Il video

Attualità giovedì 25 settembre 2025 ore 11:00

L'ex sindaco Marconcini, "Scrivere è passione e condanna"

Un momento della presentazione

Dietro a Marco Celati c'è sempre stato lui: da un floppy ritrovato in un cassetto al libro di racconti che ha raccolto fondi per le attività di Ant



PONTEDERA — Nella rassegna dei Dialoghi di Fine Estate, ormai tradizionale per Pontedera, quella di ieri, giovedì 24 Settembre, è stata una giornata molto particolare. Soprattutto per l'ex sindaco Paolo Marconcini, che ha presentato i suoi Racconti di Marco Celati, lo pseudonimo dietro al quale, nel suo blog su QUInews, si è appunto celato per anni.

"L'emersione dall'anonimato ha creato un po' d'ansia - ha scherzato - va detto che in tanti lo sapevano già, ma qualcuno no. Una signora, alla fine della presentazione, mi ha chiesto se ero proprio io Marco Celati: in parte, allora, l'anonimato ha retto".

E se il blog è cominciato nel 2015, raccogliendo un racconto dietro l'altro, il nome affonda le radici addirittura negli anni Novanta. "I primi racconti si trovavano all'interno di una rivista che si chiamava Fattidee, erede de Il Piaggista, che dava voce agli operai dell'azienda - ha ricordato - dovevo curarne la pubblicazione e, per smorzare un po' i toni, decisi di inserire questi racconti, ma non potevo farlo con il mio nome. Nacque così Marco Celati, che riprendeva anche il cognome di un autore che leggevo e che apprezzavo, Gianni Celati".

"Un giorno, in un trasloco, un amico ritrovò un floppy in un cassetto: c'erano tutti i miei racconti - ha proseguito - da lì sono poi passati su QUInews ed è nato il blog. Dal 2015 a oggi ho scritto 280 racconti, ma per il libro ne ho scelti 51: due in più dei 49 racconti di Hemingway. Non potevamo fare meno".

Così è nata la raccolta, presentata alla biblioteca comunale. "È stata una bella iniziativa, con tanta gente, ben oltre le mie aspettative - ha detto Marconcini - devo ringraziare gli amici Dino Fiumalbi e Giuseppe Cecconi che mi hanno accompagnato e l'assessore Francesco Mori per avermi inserito nel circuito dei Dialoghi di Fine Estate, anche se ero abbastanza titubante: in quel contesto presentano i propri libri giovani autori con case editrici di livello nazionale. Io, invece, continuo a dire che non sono uno scrittore, ma uno che scrive".

"Mi piace molto scrivere: è una passione, ma anche una condanna, perché a volte mi è proprio difficile - ha spiegato - senz'altro continuerò con Marco Celati, ma devo tornare a scrivere anche a mano. Me ne sono accorto durante la presentazione, quando mi sono state chieste le dediche: non sono più abituato alla scrittura manuale. Questo libro è nato senza penna, sullo schermo di un telefono. Se posso, allora, mi accodo a Italo Calvino: per il nuovo Millennio, torniamo a scrivere a mano".

Intanto, però, i Racconti di Marco Celati, penna o meno, hanno già lasciato un segno. "La presentazione era anche un modo per sostenere le attività di Ant: abbiamo raccolto 925 euro, tutto con offerte libere per le copie - ha concluso - mi sembra una cifra non trascurabile".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ultimi ritocchi al circolo "Bertelli": la struttura potrà essere usata per pattinaggio, concerti ed eventi culturali. Lenzi: "L'obiettivo è coprirlo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Lavoro

Attualità

Elezioni