Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 08 gennaio 2019 ore 14:36

L'idea che aiuta i ragazzi a fare la scelta giusta

E' il progetto Opus, finanziato dalla Regione Toscana, che aiuta i ragazzi a fare la scelta giusta per la scuola superiore



PONTEDERA — Un significativo dispiegamento di forze per aiutare i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle medie a fare la scelta giusta e a iscriversi alla scuola secondaria che più è affine ai loro desideri.

Nell’ambito degli “Open Days”, le tradizionali giornate di apertura degli istituti superiori alla cittadinanza, alle famiglie e agli alunni per la presentazione dell’offerta formativa dei rispettivi plessi con indirizzi, attività, strutture e riferimenti organizzativi, una parte da protagonista la reciterà anche il sistema di Alternanza Scuola Lavoro.

Saranno infatti presentati con l’intervento diretto delle classi impegnate nelle attività nell’ambito del Progetto “OPUS - Modello digitale per Alternanz@ Scuola-Lavoro del Sistema Valdera”, i percorsi più significativi che vengono svolti in ciascun Istituto, in coerenza con le caratteristiche dei vari indirizzi e dei Piani dell’offerta formativa.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana è nato dalla sinergia tra 4 delle 5 scuole del villaggio scolastico di Pontedera - ITIS Marconi (capofila), ITCG Fermi, IPSIA Pacinotti, Liceo Montale – imprese, enti pubblici e agenzie formative, con l’obiettivo di portare all’eccellenza e all’efficacia lo strumento dell’alternanza scuola lavoro promosso dalla legge 107/2015.

Il progetto sviluppa le opportunità avviate da anni nel Patto di Comunità Educante che, nella collaborazione fra scuole ed enti locali, ha come finalità quella di migliorare il funzionamento complessivo del sistema e delle istituzioni scolastiche della Valdera, per innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti anche nel rapporto con il mondo del lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola