Politica giovedì 11 settembre 2025 ore 21:40
Lista Pd con 7 nomi, stop per Sonia Luca

La lista per la provincia di Pisa è ancora incompleta, ma resterà così: l'assessora pontederese, espressione del Pd locale, non è stata inserita
PONTEDERA — La candidatura di Sonia Luca al Consiglio regionale è naufragata. La comunicazione ufficiale è arrivata nella tarda serata di oggi, giovedì 11 Settembre, ed è stata confermata anche dal segretario del Pd pontederese, Francesco Papiani.
"Nonostante la lista abbia sette nomi e il posto di una donna sia rimasto vuoto, non sarà candidata - ha confermato - ce lo ha comunicato Igor Taruffi, responsabile organizzativo del partito nazionale".
Dunque, nonostante dietrofront di Katia Lazzereschi e l'ennesima giornata di dialoghi, messaggi e chiamate, infatti, pare proprio che tra Pontedera e Pisa, Firenze e Roma non si sia raggiunto alcun accordo. E così, la candidatura si è arenata.
Le conseguenze del caso, in parte, si sono già palesate: la direzione dem, segretario compreso, si è autosospesa, così come i componenti della Giunta che fanno parte del Pd e il sindaco, insieme ai consiglieri comunali e alla maggioranza degli iscritti.
"Questa situazione resterà invariato fino al prossimo 19 Settembre - ha proseguito Papiani - perché quel giorno, e lo ringrazio per essersi reso disponibile a farlo, unico insieme al presidente Eugenio Giani, sarà a Pontedera proprio Taruffi, per spiegarci le motivazioni di questa scelta che, a oggi, non ci sono state ancora date".
"Dopodiché - ha concluso - decideremo come sia meglio agire, valutando ogni opzione. A oggi, numerosi militanti e dirigenti sono sconvolti".
Si concludono così giornate al cardiopalma, che hanno probabilmente sancito una spaccatura davvero complicata da ripristinare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI