QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Sport lunedì 23 settembre 2019 ore 16:07

Lo stadio compie i primi cinquanta anni

1969, l'inaugurazione dello stadio

Fu inaugurato il 18 maggio 1969 e il 28 settembre vi fu giocata la prima partita, Pontedera-Foligno, vinta con gran gol del terzino Peroni



PONTEDERA — Dopo 47 anni di attività, il glorioso polisportivo di Piazza Trieste intitolato ai fratelli eroi di guerra "Alvarado e Bixio Marconcini", per tutti soltanto il 'campo', andò in pensione attiva restando a disposizione fino a 15 anni fa per allenamenti, partitelle, calcio femminile e società giovanile dell'Oltrera. Per poi rinascere a nuova vita, lasciando il posto a villette e palazzi, col 'Nuovo Marconcini', 

Nel frattempo, anno di grazia 1969, arrivò l'atteso stadio comunale, poi Ettore Mannucci, che in questo settembre 2019 compie il mezzo secolo di vita. Il sindaco che lo 'costruì", anche con fondi Coni, era Giacomo Maccheroni mentre Ivo Fantozzi era ancora il presidente dell'Us Pontedera, due anni prima approdato per la prima volta nella terza serie professionistica. Nella quale le maglie granata sono ormai presenti da 8 anni consecutivi.

La prima partita del campionato - serie D, per tutti 'quarta serie' semiprofessionistica - giocata allo stadio fu un Pontedera-Foligno vinta per uno a zero dai granata con un bolide al primo minuto di gioco del terzino piemontese Piero Peroni, ingaggiato dal Pontedera. E a Pontedera mise famiglia, diventando in seguito anche lui un piaggista.

Da allora sono passati dallo stadio pontederese centinaia di squadre fra cui, in partite amichevoli, il Milan, la Juventus, la Fiorentina e nazionali anche straniere. E proprio quest'anno lo stadio, da 7 anni col terreno di gioco in sintetico, è interamente munito di seggiolini dal colore granata e di una nuova illuminazione. Per raccontare tutto il resto ci vorrebbe un'enciclopedia (ma a disposizione c'è il bel libro di Renato Lemmi e Michele Quirici "Il secolo granata") mente domani, martedì, a mezzogiorno verrà presentata nella sala stampa la maglia commemorativa del cinquantenario della prima partita e verrà presentato il nuovo direttore organizzativo Andrea Bargagna.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica