Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 09:42

Lotta alle simil-Vespa, Piaggio ancora in trincea

Lo scooter Kumpan Electric al centro della diatriba sul design con Vespa Piaggio

Nuovo ricorso della casa di Pontedera per difendere il design dello scooter più famoso al mondo. In questo caso si tratta di un modello tedesco



PONTEDERA — Non serve un occhio attento per dire che il modello 1954 Ri S di Kumpan Electric, marchio della tedesca E-bility GmbH, ha un aspetto del tutto simile ai più recenti modelli di Vespa Piaggio. Ma non sta a noi stabilirlo: spetta all'Euipo, l'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale, chiamato a esprimersi sulla richiesta presentata da Piaggio di nullità del design registrato da Kumpan. 

L'Euipo è stato chiamato in causa dopo che il modello Kumpan fu messo in mostra a Eicma 2018, il salone delle due ruote di Milano, e Piaggio ne chiese e ottenne il sequestro. Oggi l'Ufficio europeo ha in prima istanza rigettato la richiesta di Piaggio, che però ha già presentato ricorso contro questa decisione.

Per la casa di Pontedera si tratta di una battaglia persa ma la sua guerra contro le simil Vespa ha una lunga tradizione vincente. Soltanto pochi mesi fa l'Eiupo ha dichiarato nullo il design di un altro scooter simile alla Vespa Primavera, che era stato presentato dalla cinese Motolux ad Eicma 2019; e sarebbero almeno una cinquantina i modelli che Piaggio è riuscita nel tempo a far ritirare dal mercato, perché del tutto simili al suo modello-icona Vespa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità