Sport mercoledì 02 aprile 2025 ore 07:30
Lucchese in stato di agitazione, match in bilico

I giocatori rossoneri chiedono i pagamenti degli stipendi e l'Assocalciatori indice lo sciopero: si attendono sviluppi nei prossimi giorni
PONTEDERA — La partita del Pontedera contro la Lucchese, in programma sabato 5 Aprile alle 17,30 al "Mannucci", potrebbe non disputarsi. I calciatori rossoneri, infatti, dopo una stagione travagliatissima non solo sotto il punto di vista sportivo, ma soprattutto societario, hanno infatti deciso di dare inizio allo stato di agitazione.
Del resto, ormai da mesi, la situazione in casa Lucchese è complicata. I giocatori e mister Giorgio Gorgone, pur continuando con grande professionalità a giocarsi le proprie chance salvezza - tanto da rifilare un incredibile 4-1 alla Ternana -, vivono nel bel mezzo di in un vero e proprio caos. Basti pensare che l'ultimo cambio di proprietà, arrivato qualche giorno fa, è il quarto negli ultimi due mesi.
E in attesa di una conferenza stampa annunciata per domani, giovedì 3 Aprile, in cui Benedetto Mancini, nuovo proprietario della società, spiegherà il proprio progetto, la squadra è passata alle vie di fatto, supportata dall'Assocalciatori. "Nonostante la prosecuzione dell'attività sportiva, con risultati che stanno dimostrando l'impegno della squadra, sta perdurando in modo non accettabile il periodo di incertezza sulle sorti della stagione - hanno scritto in una nota -a oggi, i calciatori non hanno ancora ricevuto alcuna somma contrattualmente dovuta da Novembre 2024".
"I calciatori stanno continuando ad allenarsi e a onorare gli impegni ufficiali, con rispetto del campionato, della piazza di Lucca e della tifoseria - hanno proseguito dall'Assocalciatori - tuttavia, non è possibile per i calciatori sostenere ulteriormente tale incertezza economica e sportiva. Per tali motivi, annunciamo lo stato di agitazione dei calciatori professionisti tesserati della Lucchese e indiciamo sin d'ora lo sciopero per il giorno di sabato 5 Aprile (giorno della partita, ndr), auspicando che il club adempia al pagamento delle somme contrattualmente dovute e, comunque, si attivi per diminuire l'inadempienza e render manifesto il piano di gestione societaria".
Il termine fissato dall'Assocalciatori per il pagamento è quello del 4 Aprile, vigilia della partita tra Pontedera e Lucchese. Un'attesa che, purtroppo, c'entra poco con lo sport.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI