Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 08 agosto 2023 ore 12:06

Lucia, giovane designer da Modartech a Dior

La talentuosa 23enne, studentessa della scuola di alta formazione di Pontedera, si è fatta notare con una collezione ispirata a De André



PONTEDERA — Con la sua collezione "Anime salve" ispirata a De André ha conquistato anche Dior. E così, Lucia Cianfagna, designer 23enne, studentessa dell'istituto Modartech di Pontedera, spicca il volo tra i big del fashion design, nei laboratori della casa di alta moda francese, per occuparsi di materie prime e pelletteria destinate a calcare le più importanti passerelle mondiali. 

Anime Salve, la capsule collection con cui si è fatta notare durante il corso di studi usa il codice binario del bianco e nero per esaltare il cuoio. "Denim sostenibile e cotone organico - spiega l'istituto Modartech - sono lavorati con candeggio e sfrangiatura a richiamare la corrosione dell’animo, stringhe, lacci e cuciture al contrario diventano metafora di un’interiorità da riannodare. Gli accessori in metallo si fanno simbolo di resistenza e durevolezza nella quotidiana battaglia per salvarsi l’anima".

Lucia Cianfagna, originaria di Bologna, si è trasferita in Toscana tre anni fa per studiare fashion desig nella scuola di alta formazione pontederese. “Quando mi sono trasferita in Toscana – racconta Lucia Cianfagna – mi sono trovata a vivere la prima vera esperienza lontana da casa, in un contesto ancora fortemente influenzato dalle chiusure del Covid e per i primi tempi ho avuto un senso di disorientamento e solitudine. Per questo, quando ho realizzato la mia prima collezione, ho deciso di chiamarla con lo stesso nome dell’album di Fabrizio De André, dedicato agli spiriti solitari, Anime Salve”.

Lo stile della collezione si inserisce a metà strada tra il sartoriale e lo streetwear, con un particolare accento sui ricami e i dettagli in pelle che rimandano a ciò che spesso è celato e non corrispondente alla totale realtà delle cose. Oggi quel periodo di smarrimento è alle spalle e Lucia Cianfagna è pronta ad abbracciare nuove sfide. “Lavorare per una leggenda della moda come Dior – racconta la giovane designer - è sempre stato il mio sogno. Si tratta di un’opportunità unica, che mi arricchisce giorno dopo giorno, offrendomi la possibilità di conoscere da vicino gli aspetti che riguardano la nascita di un grande capo di abbigliamento, dalla sua concezione stilistica all’effettiva messa in produzione. Quando mi hanno chiamata non riuscivo a crederci: spero di poter proseguire qui il mio percorso professionale e arrivare ad affermarmi un giorno come designer”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità