Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 30 maggio 2019 ore 17:16

L'ultimo grande casolare di città

La costruzione è ancora in piedi al confine del villaggio scolastico a 10 metri di distanza dal Montale. Aperto un cantiere, pare, per abbatterlo



PONTEDERA — Guardate questa immagine. Sembra quella di uno dei tanti casolari, purtroppo decine e decine fino alle centinaia, di casolari degradati e in disuso della Valdera di pianura, vedi Valdicava, e di collina. Invece questo casolare-relitto è ancora in piedi, unico esempio in piena città,nell'ormai avviato terzo millennio e 10 metri dal villaggio scolastico tutti i giorni animato, tanto da creare ingorghi, da 5500 studenti, un centinaio di insegnanti e così via. E nel casolare, ovviamente, non ci abita più nessuno. 

Da anni il rudere è frequentato dal sottobosco della droga e simili. Ma da ieri un cantiere con ruspe in azione ha cominciato a tagliare gli alberi e la vegetazione naturale che lo circondava, prima mossa, a quanto pare, per la demolizione con ricostruzione di un edificio più moderno.
Per chi, come noi, è appassionato della civiltà agricolo-contadina, questa annunciata demolizione assume un significato negativo, ma ci rendiamo conto che così non si poteva, non si può, andare avanti. Sarebbe però possibile un compromesso che si ispirasse in qualche modo al passato con le due scale esterne della facciata? Chi sa. Mentre ci rendiamo perfettamente conto che non si può in alcuno modo riciclare la latrina esterna sul retro dell'edificio ormai con affaccio sulle aule e sul parcheggio del liceo pedagogico.
Questo casolare, dove i pontederesi andavano a comprar conigli e uova senza passare dalle pollerie ufficiali, era inserito nell'area agricola della golena fra Arno ed Era restando abitato anche con l'arrivo dei primi istituti scolastici. Un'area coltivata soprattutto a frumento e famosa anche per un delitto, ancora impunito, che lì avvenne il 10 giugno 1964 e in cui rimase ucciso con 7 coltellate il 31enne Franco Quercetani, ambulante residente in città in via Roma.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità