Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura martedì 03 maggio 2022 ore 13:00

Maggio è il mese di Pasolini

Pier Paolo Pasolini

A cento anni dalla nascita del poeta e scrittore di Bologna, tre iniziative patrocinate dal Comune per ricordarne l'eredità culturale



PONTEDERA — Saggista e romanziere, ma anche poeta, regista e sceneggiatore. Sono tante le definizione di Pier Paolo Pasolini, nato cento anni fa e che, nel 2022, sarà celebrato in tutta Italia. Proprio per questo, anche a Pontedera, ci saranno delle iniziative per ricordarlo.

E, in particolare, è il mese di Maggio a essere dedicato allo scrittore, con tre eventi, due dei quali organizzati dall'Associazione italiana di cultura classica e uno all'Accademia culturale Miami Lifestyle a Villa Crastan.

La prima è in programma giovedì 5 Maggio alle 16,30 nell'auditorium dell'ex cinema Roma in Corso Matteotti, durante la quale il professor Floriano Romboli parlerà della testimonianza culturale di Pier Paolo Pasolini. La seconda iniziativa, sempre a cura dell'Associazione italiana di cultura classica e sempre all'auditorium dell'Accademia Musicale, si svolgerà invece martedì 17 Maggio alle 11, riservata in modo particolare agli studenti delle scuole del territorio e partecipata da Graziella Chiarcossi dell'Università di Roma, che tratterà il tema "Raccontare Pasolini".

La terza iniziativa è in programma sempre per il giorno 5 Maggio, alle 19, a Villa Crastan, dove si celebrano "I cento anni di Pasolini" con Michele Caccamo, che presenta la sua opera "Le sacche della rana", poemetto dedicato a Pasolini. La relatrice della serata sarà Tiziana Bracci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità