Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 11:50

Una serata per i cento anni del Pci

L'incontro avverrà al Centro Sete Sois Sete Lois a Pontedera

La sezione locale di Rifondazione comunista, insieme a Progetto Pontedera, presenta un'iniziativa per ricordare l'anniversario della nascita a Livorno



PONTEDERA — Al Centro Sete Sois Sete Luas il circolo "Karl Marx" di Rifondazione comunista di Pontedera e l'associazione politico-culturale "Progetto Pontedera" organizzano un convegno sui 100 anni dalla fondazione del Partito comunista italiano avvenuta a Livorno.

Le due realtà, nonostante il diverso approccio alla politica locale, non hanno mai smesso di dialogare per individuare i punti di interesse comune e, dopo la riuscita iniziativa sul Cile del febbraio 2020, si ripresentano con un nuovo appuntamento.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 10 Dicembre a partire dalle 20,30 e, dopo i saluti dei responsabili delle due organizzazioni Danielle Vangeri per Rifondazione comunista e Gianni Ferdani per Progetto Pontedera, la serata vedrà come protagonisti: lo storico Michele Quirici, che farà un inquadramento locale della nascita del Pci a Pontedera partendo dalle lotte operaie, il professor Paolo Favilli per un approccio maggiormente approfondito sulla storia del partito dal titolo “Analisi di una storia, assalto al cielo”.

Il professor Favilli è uno tra i massimi studiosi di storia e storiografia marxista in Italia e le sue pubblicazioni sul tema sono numerose. Tra le altre, è stato professore di Storia contemporanea e di Teoria della conoscenza storica all’università di Genova, oltre a collaborare con il collettivo del quotidiano Il Manifesto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica