Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 11:50
Una serata per i cento anni del Pci

La sezione locale di Rifondazione comunista, insieme a Progetto Pontedera, presenta un'iniziativa per ricordare l'anniversario della nascita a Livorno
PONTEDERA — Al Centro Sete Sois Sete Luas il circolo "Karl Marx" di Rifondazione comunista di Pontedera e l'associazione politico-culturale "Progetto Pontedera" organizzano un convegno sui 100 anni dalla fondazione del Partito comunista italiano avvenuta a Livorno.
Le due realtà, nonostante il diverso approccio alla politica locale, non hanno mai smesso di dialogare per individuare i punti di interesse comune e, dopo la riuscita iniziativa sul Cile del febbraio 2020, si ripresentano con un nuovo appuntamento.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 10 Dicembre a partire dalle 20,30 e, dopo i saluti dei responsabili delle due organizzazioni Danielle Vangeri per Rifondazione comunista e Gianni Ferdani per Progetto Pontedera, la serata vedrà come protagonisti: lo storico Michele Quirici, che farà un inquadramento locale della nascita del Pci a Pontedera partendo dalle lotte operaie, il professor Paolo Favilli per un approccio maggiormente approfondito sulla storia del partito dal titolo “Analisi di una storia, assalto al cielo”.
Il professor Favilli è uno tra i massimi studiosi di storia e storiografia marxista in Italia e le sue pubblicazioni sul tema sono numerose. Tra le altre, è stato professore di Storia contemporanea e di Teoria della conoscenza storica all’università di Genova, oltre a collaborare con il collettivo del quotidiano Il Manifesto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI