Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zapad, così la guerra nucleare si avvicina all’Europa
Zapad, così la guerra nucleare si avvicina all’Europa

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 15:30

Cile di nuovo in lotta, se ne parla in un incontro

Piazza Baquedano a Santiago del Cile
Piazza Baquedano a Santiago del Cile

L'associazione Progetto Pontedera e il circolo Karl Marx hanno organizzato un incontro di testimonianza e solidarietà verso il popolo cileno



PONTEDERA — Venerdi 21 febbraio dalle 18,15 al cinema Agorà è in programma l’incontro "A trent’anni dalla fine della dittatura di Pinochet ; Il popolo cileno di nuovo in lotta".

L’incontro è organizzato da Progetto Pontedera e dal circolo Karl Marx della Rifondazione comunista. Le due formazioni della sinistra locale hanno deciso di intraprendere questa iniziativa "su un tema storico e attuale considerando il mondo della democrazia e del conflitto sociale di attualità anche se oltreoceano".

L’incontro è introdotto dall’assessora alla cooperazione internazionale del comune di Pontedera, Carla Cocilova.  Presenti due ospiti: Rodrigo Andrea Rivas , giornalista ex esule cileno, analista di questioni sudamericane e Carletto Monni, ex sindaco Pontedera osservatore internazionale alle prime elezioni libere del Chile del 1989.

“Anche se la lotta del popolo cileno e peggio ancora , la repressione che subisce, ha perso l’attenzione dei media e dei social internazionali, in Chile si continua a soffrire e le violazioni dei Diritti Umani continuano ad essere all’ordine del giorno - ha detto Gianni Ferdani, coordinatore di Progetto Pontedera -  è necessario fare sia esercizio di memoria su quanto accaduto con la dittatura di Pinochet che di solidarietà attuale esaminando il contesto locale e internazionale che portano a questi avvenimenti“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno