Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 17:15

Tariffazione puntuale, manca poco alla partenza

Dal 1° Aprile cambio nel conferimento del rifiuto indifferenziato e multa per chi non ritirerà il mastello. Ecco i primi dati da Gennaio a Marzo



PONTEDERA — Calendario alla mano, manca poco meno di una settimana alla rivoluzione per la raccolta porta a porta del rifiuto indifferenziato. Venerdì 1° Aprile, infatti, sarà il primo giorno di tariffazione puntuale su tutto il territorio comunale di Pontedera con i nuovi mastelli consegnati dall'amministrazione già a partire da Aprile 2021.

Eppure, a un anno di distanza, c'è ancora chi non ha ritirato il proprio. "A Febbraio le utenze ancora mancanti erano circa 2mila - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - da quel momento, con il sollecito inviato anche per posta, circa la metà delle persone ha provveduto al ritiro presso gli uffici comunali. A oggi, dunque, mancano poco meno di un migliaio di mastelli da consegnare".

"Dal 1° Aprile non solo ci sarà la multa, ma il mastello verrà consegnato a casa con addebito in bolletta del costo del servizio - ha aggiunto - da Aprile dello scorso anno, fino a metà Giugno, sono rimaste attive 12 centrali di distribuzione, una per quartiere e una per frazione. Per ulteriori 2 settimane, poi, abbiamo consegnato dalla centrale unica. Da Luglio 2021 a oggi, quindi, era possibile ritirare i mastelli in Comune".

E da Gennaio a oggi, i mastelli con il chip per il ritiro dell'indifferenziato hanno fatto registrare i primi effetti. "Dobbiamo tener presente che siamo in fase sperimentale, che ancora non sono attivi poco meno di un migliaio di mastelli e che mancano i punti di raccolta dei condomini - ha concluso Belli - i dati, però, hanno già evidenziato un risparmio del 15% dei volumi. In media, per ogni venerdì, ci sono circa 3.600 prese sulle circa 11.700 utenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica