Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 02 aprile 2024 ore 15:00

Misericordia, mensa e pacchi alimentari digitalizzati

Leggerini e Bellucci con i volontari

Servizio rafforzato grazie all'aiuto del Rotary. Leggerini: "Chi vuol donare o dare una mano si faccia avanti, ci sono 250 famiglie da aiutare"



PONTEDERA — Due computer con un software gestionale, un banner sul sito per facilitare l'ingresso di nuovi volontari e un sistema informatizzato per tenere traccia di utenti e famiglie bisognose. La transizione digitale è anche per la Misericordia di Pontedera, che grazie al contributo di Rotary Pontedera, Rotary Cascina e Monti Pisani e Rotaract Pontedera ha potuto rivoluzionare il servizio offerto sia alla Mensa della Solidarietà, sia quello relativo alla consegna dei pacchi alimentari.

"Sono due fiori all'occhiello per la Misericordia, che però fino a poco tempo fa venivano rendicontati manualmente, grazie ai volontari che conservavano tutto in forma cartacea - ha spiegato il governatore Matteo Leggerini - adesso, con l'aiuto dei Rotary, ci sono stati forniti gli strumenti utili alla digitalizzazione, oltre a una formazione dedicata proprio ai volontari. Un passaggio fondamentale, visti i numeri di cui si parla: alla Mensa ci sono una cinquantina di utenti ogni giorni, mentre per la consegna dei pacchi si tratta di 250 famiglie a cui doniamo una spesa ogni due settimane".

In breve, il progetto "Mensa di Solidarietà 2.0" vuole dare risposte concrete ai bisogni di prima necessità, potenziando anche la distribuzione alimentare e farmaceutica per le persone in situazione di estrema povertà. Per farlo, con i nuovi strumenti, la Misericordia potrà creare un vero e proprio database per tracciare i profili e intercettare le necessità di chi fruisce dei servizi. E, al contempo, evitare "doppioni", destinando in modo più efficace le risorse alimentari.

I volontari

"Con la digitalizzazione abbiamo messo in fila le tre modalità con cui, chi lo desidera, può aiutarci - ha aggiunto Leggerini - a cominciare dal dedicare un po' del suo tempo agli altri, ma anche attraverso il rifornimento di cibo e le più generiche donazioni. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno, in questo momento, sono i generi alimentari: dobbiamo garantire una spesa a 250 famiglie, non è semplice".

"Chi frequenterà la Mensa della Solidarietà o usufruirà dei pacchi alimentari avrà un suo tesserino, in modo da evitare sprechi o sovrapposizioni - ha specificato Andrea Bellucci, presidente del Rotary Pontedera - volevamo potenziare il servizio, perché le nuove povertà sono in crescita e dobbiamo farci trovare pronti. L'obiettivo è far sì che non sia più solo un servizio artigianale".

Da sinistra: Puccinelli, Leggerini e Bellucci

La tesserina per gli utenti

Proprio per andare in questa direzione, il progetto continuerà con una raccolta fondi anche attraverso lo spettacolo teatrale organizzato con la compagnia Musical Bohemians, che si terrà tra il 4 e il 5 Maggio al Teatro Era.

"Ringraziamo per l'impegno che Misericordia e Rotary mettono sempre in campo: c'è, ormai, una collaborazione consolidata - ha concluso il vicesindaco Alessandro Puccinelli - anche il Comune, attraverso gli assistenti sociali, fa parte di questo lavoro di squadra. Siamo al servizio per sviluppare nuove collaborazioni, soprattutto in un momento in cui i disagi sono in aumento".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità