Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 24 gennaio 2024 ore 12:56

Al Modartech è tempo di lauree

I laureandi della scuola di alta formazione protagonisti del Graduation day, tradizionale appuntamento dedicato alla consegna dei diplomi accademici



PONTEDERA — Una vera e propria immersione nella creatività. I laureandi dell'Istituto Modartech, saranno protagonisti oggi e domani del Graduation day, tradizionale appuntamento dedicato alla consegna dei diplomi accademici della scuola di alta formazione di Pontedera.

Insieme agli allivei del corso triennale in Fashion Design, questa sessione di laurea, tra Gennaio e Marzo, vedrà laurearsi anche i primi 20 studenti in Communication Design.  “Siamo particolarmente orgogliosi della qualità dei lavori presentati dai nostri studenti – commenta il direttore dell'Istituto Modartech Alessandro Bertini - che ancora una volta sono stati capaci di realizzare progetti di altissimo livello".

Le loro tesi abbracciano numerosi temi come l'intelligenza artificiale, l'inclusione e il marketing sensoriale. E sebbene non abbiano ancora indossato la corona d’alloro, hanno già all'attivo collaborazioni attive con eccellenze del Made in Italy e della ricerca quali Dior, Dolce & Gabbana, Piaggio e l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. 

Tra i progetti presentati dai laureandi ci sono un’analisi di marketing sensoriale, che si focalizza sull’utilizzo strategico del suono per coinvolgere i consumatori. Un altro progetto di tesi riflette sul brand Vespa del gruppo Piaggio, sviluppando un ipotetico piano di comunicazione completamente generato dall’Intelligenza Artificiale. Focus inoltre sull’integrazione tra comunicazione offline e digitale e sul fenomeno della dipendenza dai social, attraverso lo sviluppo di strategie dirette a un utilizzo consapevole delle piattaforme, fino all’elaborazione di una guida per trasformarle in strumenti positivi per il benessere individuale e collettivo.

Inclusione, intelligenza artificiale e spirituale si fondono nei progetti di tesi degli studenti in Fashion Design. Drappi sfarzosi e accessori religiosi ispirati ai papi simoniaci citati da Dante nell’Inferno, collezioni che abbattono gli stereotipi per valorizzare la persona e superare la disabilità, outfit contro il body shaming che evidenziano linee e imperfezioni del corpo: inclusione, innovazione e valori si fondono nei progetti di tesi degli studenti.

Focus anche sugli accessori, come il guanto per arti robotici, realizzato interamente a mano con tessuti di jeans, pensato per una protesi artificiale in grado di eseguire liberamente le principali prese delle attività quotidiane, in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa. Non manca poi un richiamo al fenomeno degli Hikikomori (termine utilizzato per indicare coloro, soprattutto giovani, che decidono di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi), espresso attraverso capi caratterizzati da colori basic come il bianco e il nero.

“La città di Pontedera rappresenta un polo di altissima innovazione e formazione per i giovani, come testimoniano le tante eccellenze dell’asse Dente Piaggio, che con il tempo sono riuscite a fare sistema mettendo in campo forze, idee e progetti per crescere insieme ed arricchire l’intero territorio – ha sottolineato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi. – Modartech fa parte di queste realtà e i lavori presentati oggi dai suoi studenti sono una bellissima conferma di quanto le contaminazioni tra soggetti diversi dell’industria, del design e della ricerca possano rappresentare uno stimolo formidabile per agevolare la sostenibilità e lo sviluppo del nostro futuro”.

Intanto la Scuola continua a crescere. "Ad ottobre - ha annunciato Bertini- partirà la prima classe del Master di primo livello in Fashion Hi-Tech, promosso insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna, che rappresenta un unicum nel panorama delle scuole di moda, a conferma di un’offerta formativa che guarda sempre al futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica