Sport sabato 23 settembre 2023 ore 20:25
Montagne russe granata, con la Recanatese è 2-2

Nicastro la sblocca, poi il Pontedera va sotto in due minuti. Dopo l'intervallo Catanese va in gol, ma il terzo non arriva: secondo pari di fila
PONTEDERA — I granata non sfondano e rimandano l'appuntamento con la vittoria. Al "Mannucci" il Pontedera va in vantaggio, rischia grosso per un black-out di 90 secondi e alla fine riacciuffa il pareggio: un continuo ribaltamento di fronte che, alla fine, aggiunge un solo punticino in classifica.
La Recanatese è un osso duro e lo dimostra subito: non entusiasmando per il proprio gioco, ma per il fatto di saper rispondere mossa su mossa alle manovre dei granata. Che, soprattutto sulla destra, lungo l'asse Perretta-Benedetti, funziona alla grande.
Le occasioni, però, scarseggiano. Il primo a provarci è proprio Benedetti, ma sul suo sinistro Meli deve soltanto allungarsi. La partita è tirata e, cliché dei cliché, per sbloccarla serve un calcio piazzato: Nicastro è il più veloce di tutti, stacca benissimo e infila il suo secondo gol consecutivo.
La partita si stappa, ma non si mette certo in discesa per i granata. Passano una manciata di minuti e i giallorossi trovano il pareggio con Melchiorri, che all'altezza del dischetto calcia un rigore in movimento battendo Lewis anche grazie a una leggera deviazione. Un paio di minuti dopo Carpani, troppo solo nel cuore dell'area, trova il colpo di testa giusto per raddoppiare e portare i suoi in vantaggio.
Doccia ghiacciata per i granata, che incassano un destro-sinistro terrificante prima dell'intervallo. Un colpo che potrebbe mettere ko chiunque, ma non il Pontedera: su un'azione concitata Catanese prima sbatte sulla traversa da pochi passi, poi sulla respinta infila di testa rimettendo le cose a posto.
Quando però la partita sembra tornare sui binari della squadra di mister Max Canzi, di occasioni vere e proprie non ce ne sono. Nicastro, su sviluppi di calcio d'angolo, trova il 3-2, ma l'assistente di linea segnala immediatamente il fuorigioco. Altri sussulti non ce ne sono.
Sul finale è la Recanatese a provarci un po' di più, ma a parte un paio di situazioni e una punizione dal limite, anche gli ospiti non vanno mai veramente vicini al terzo gol.
Appuntamento coi 3 punti, dunque, rimandato. L'occasione giusta potrebbe arrivare sabato 30 Settembre, quando i granata faranno visita all'Arezzo dell'ex Paolo Giovannini per uno dei tanti derby toscani. Questo, per il Pontedera, sarà fondamentale.
***
Pontedera-Recanatese 2-2
Pontedera: Lewis; Calvani (74' Pretato), Guidi, Angori; Perretta, Ignacchiti (68' Provenzano), Catanese, Ambrosini (84' Delpupo); Benedetti (74' Paudice), Ianesi; Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Gagliardi, Espeche, Cerretti, Maiello, Fossati. All.: Max Canzi.
Recanatese: Meli; Veltri, Ferrante, Ricci; Senigagliesi (57' Quacquarelli), Morrone, Prisco (72' Gomez), Longobardi; Melchiorri (80' Sbaffo), Giampaolo (57' Lipari), Carpani. A disp.: Mascolo, Tiberi, Marinacci, Peretti, Egharevba, Ferretti, Caninci. All.: Giovanni Pagliari.
Arbitro: Mauro Gangi della sezione di Enna (Assistenti: Fedele-Cozzuto; 4° assistente: Zito).
Reti: 31' Nicastro, 37' Melchiorri, 39' Carpani, 53' Catanese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI