QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°13° 
Domani 12°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Cultura giovedì 31 gennaio 2019 ore 14:15

I Supereroi di Timpano fanno gli straordinari

Giovanni Timpano

La mostra di fumetti al Museo Piaggio, visto il grande successo, è stata prolungata fino a sabato 16 febbraio. L'esposizione è gratuita



PONTEDERA — C'è ancora tempo per visitare la mostra al Museo Piaggio, in cui sono esposte più di 50 tra tavole e copertine realizzate dal disegnatore Giovanni Timpano, che lavora con successo per il mercato americano del fumetto prestando la sua matita alle storie di personaggi come Batman, The Shadow, Lone Ranger, Doc Savage, Green Hornet e The Avenger.

Questo perché, dato il successo registrato, la mostrà è stata prolungata fino a sabato 16 febbraio. L'ingresso è gratuito.

Giovanni Timpano, classe 1979 originario di Paola, è un disegnatore di fumetti che lavora prevalentemente per il mercato americano, vivendo a Pisa. Ha mosso i primi passi nel settore disegnando le avventure di personaggi come The Phantom (“L’Uomo Mascherato”), Airboy eCaptain Action, ma anche storie di personaggi televisivi come Mr. Tdella celeberrima serie A-Team.

Nel 2010 ha realizzato una biografia postuma a fumetti del cantanteMichael Jackson; ha poi collaborato con History Channel per l’albo storico-didattico “Mankind” e con Discovery Channel per un albo sugli squali (“Megalodon”). In anni più recenti ha realizzato lunghe sequenze di numeri su personaggi della Dynamite come The Shadow, Lone Ranger, Green Hornet, Doc Savage e The Avenger. Contemporaneamente ha lavorato anche ad altre serie, come G.I. Joe per la IDW, Hellblazer per BOOM e Cyberforce per la Image Comics.

I suoi lavori sono stati esposti in due personali: a Livorno nel 2016 presso la Fondazione Trossi-Uberti; a Roma nel 2018 presso la Cart Gallery. Ha inoltre partecipato alla mostra collettiva Batman, Oscurità e Luce (Città di Castello, 2017), che ha presentato al pubblico le tavole di tutti i disegnatori italiani che hanno lavorato su Batman nel corso degli anni.

Attualmente, dopo aver terminato la miniserie-evento The Shadow/Batman, è a lavoro su Eclipse, un fumetto di fantascienza co-creato insieme a Zack Kaplan per la Image Comics e opzionato per essere trasformato in una serie televisiva.



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro